Casa Salina: Un antico caseggiato rurale risalente alla fine dell'800, Viviana Pitrolo architetto Viviana Pitrolo architetto Soggiorno in stile rustico
Casa Salina: Un antico caseggiato rurale risalente alla fine dell'800, Viviana Pitrolo architetto Viviana Pitrolo architetto Soggiorno in stile rustico

Un antico caseggiato rurale risalente alla fine dell'800, caratterizzato da elementi tipologici tipici della tradizione costruttiva iblea, è stato riconvertito in residenza per vacanze. La muratura in pietra calcarea locale, lasciata a faccia vista, dialoga perfettamente con il gusto moderno degli arredi e delle soluzioni tecniche costruttive utilizzate per la ristrutturazione.

I materiali utilizzati per le finiture interne hanno un gusto vintage; si è cercato di rispettare lo stile tipico delle case rurali in cui le pavimentazioni erano realizzate con marmette in cemento nei colori dell'avorio, grigio cemento e grigio pece, talvolta arricchite de fine decorazioni.

Gli arredi sono stati realizzati da maestranze locali su disegno dell'architetto.

Arricchiscono l'abitazione un bellissimo giardino ombreggiato da alberi di carrubo ed ulivi tipici del paesaggio ibleo ed un tradizionale baglio che si sviluppa all'interno della abitazione caratterizzato da un'alta recinzione realizzata con pietra musata a secco e la pavimentazione in basole di pietra calcarea locale.

Nel giardino è stata realizzata una grande piscina a sfioro che enfatizza la visione prospettica che si ha della abitazione man mano che dall'ingresso alla proprietà ci si avvicina a questa.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'arch. Francesco Puglisi che si è occupato del progetto architettonico, l'agronomo Maria Giardina che si è occupata della progettazione degli spazi esterni, dell'ing. Giorgio Scrofani che si è occupato delle strutture e dell'ing. Raffaele Campo che si è occupato degli impianti.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie