Luce Pietra Acqua, studio aica progetti studio aica progetti Bagno moderno Proprietà,Apparecchio idraulico,Bagno,Legna,Interior design,Gabinetto,apparecchio,Pavimentazione,Pavimento,Lavello
Luce Pietra Acqua, studio aica progetti studio aica progetti Bagno moderno Proprietà,Apparecchio idraulico,Bagno,Legna,Interior design,Gabinetto,apparecchio,Pavimentazione,Pavimento,Lavello

L’intervento progettuale riguarda un fabbricato monofamiliare posto in area periurbana, provincia di Parma. E’ inserita all’interno di paesaggi prevalentemente collinari ed agrari caratterizzati, a loro volta, da piccoli aggregati abitativi.

Il linguaggio architettonico tende ad essere contemporaneo, ma attento alla tradizione locale.

Il fabbricato è caratterizzato da un unico corpo di fabbrica sviluppato su tre livelli, di cui uno interrato.

La parte centrale è caratterizzata dalla presenza di un’ampia vetrata creata per spezzare e alleggerire la forma parallelepipeda dell’edificio.

La scelta dell’inserimento del sasso, materiale appartenete alla tradizione locale, mitiga l’impatto delle facciate e conferisce un particolare cromatismo. Si è optato per colorazioni tenui, vicine a quelle dei materiali dei terreni naturali, per le gamme cromatiche dei colori della pietra locale, utilizzata nelle case e stalle coloniche della tradizione. Anche l’inserimento del legno (coperture, solai interni, portico) e delle trasparenze (ampie vetrate, parapetti interni ed esterni) si muove in questa direzione. Le tinte neutre vengono riprese anche nelle pavimentazioni esterne in sasso bianco tondo, marmo botticino e legno naturale.

La LUCE è libera di circolare attraverso le trasparenze delle vetrate.

La PIETRA è simbolo dei materiali poveri della tradizione locale.

L’ACQUA elemento naturale che, attraverso la sua presenza, amplifica gli effetti cromatici.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie