< >
Luce Pietra Acqua, studio aica progetti studio aica progetti Sala da pranzo moderna Proprietà,Mobilia,Tavolo,Edificio,Di legno,Finestra,Interior design,apparecchio,Pavimentazione,Controsoffitto
< >
Luce Pietra Acqua, studio aica progetti studio aica progetti Sala da pranzo moderna Proprietà,Mobilia,Tavolo,Edificio,Di legno,Finestra,Interior design,apparecchio,Pavimentazione,Controsoffitto

L’intervento progettuale riguarda un fabbricato monofamiliare posto in area periurbana, provincia di Parma. E’ inserita all’interno di paesaggi prevalentemente collinari ed agrari caratterizzati, a loro volta, da piccoli aggregati abitativi.

Il linguaggio architettonico tende ad essere contemporaneo, ma attento alla tradizione locale.

Il fabbricato è caratterizzato da un unico corpo di fabbrica sviluppato su tre livelli, di cui uno interrato.

La parte centrale è caratterizzata dalla presenza di un’ampia vetrata creata per spezzare e alleggerire la forma parallelepipeda dell’edificio.

La scelta dell’inserimento del sasso, materiale appartenete alla tradizione locale, mitiga l’impatto delle facciate e conferisce un particolare cromatismo. Si è optato per colorazioni tenui, vicine a quelle dei materiali dei terreni naturali, per le gamme cromatiche dei colori della pietra locale, utilizzata nelle case e stalle coloniche della tradizione. Anche l’inserimento del legno (coperture, solai interni, portico) e delle trasparenze (ampie vetrate, parapetti interni ed esterni) si muove in questa direzione. Le tinte neutre vengono riprese anche nelle pavimentazioni esterne in sasso bianco tondo, marmo botticino e legno naturale.

La LUCE è libera di circolare attraverso le trasparenze delle vetrate.

La PIETRA è simbolo dei materiali poveri della tradizione locale.

L’ACQUA elemento naturale che, attraverso la sua presenza, amplifica gli effetti cromatici.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie