< >
A Montecarlo, come una galleria d'arte vista mare Ristrutturazione di una residenza privata, FEDERICO DEL ROSSO FEDERICO DEL ROSSO
< >
A Montecarlo, come una galleria d'arte vista mare Ristrutturazione di una residenza privata, FEDERICO DEL ROSSO FEDERICO DEL ROSSO

Un grande appartamento al 14° piano di un edificio costruito negli anni '60 e una famiglia di quattro persone che amano l'arte e il design contemporaneo. Per creare lo spazio adeguato alle passioni e alla vita quotidiana di una famiglia, la ristrutturazione curata da Federico Delrosso ha puntato alla realizzazione di uno spazio che simula il vuoto. E' però un vuoto funzionale, che si attiva quando dalle pareti/contenitori emergono la scrivania da studio, gli elettrodomestici della cucina, l'area trucco, una libreria… mentre torna silente per diventare la cornice ideale di opere d'arte e design.

’Dell' appartamento originale racconta Federico Delrosso è rimasto solo il perimetro e gli infissi esterni. Dopo aver interamente azzerato le originali ripartizioni dello spazio, ho ricreato volumi e diversificato le varie aree dell'appartamento, attraverso un sistema continuo di contenitori che oltre ai volumi funzionali integra anche le porte, a tutta altezza, d'accesso alle varie stanze. Nel soffitto ho invece integrato l'impianto di audio diffusione e di illuminazione’.

Dalla continuità di spazi e pareti nasce una versione quasi labirintica della nuova casa che si risolve infine nel grande living con vista sul Mediterraneo. Il bilanciamento tra algido modernismo interno e naturale eleganza degli esterni, trasforma il terrazzo in una coerente estensione della zona giorno, nonostante una palette cromatica opposta agli interni. Le sue finiture naturali, un legno ricomposto scelto per pavimento e boiserie, riprendono in parte il mood primordiale della resina che riveste tutta la pavimentazione dell'appartamento. La stessa resina, in un gioco ancora una volta labirintico, inverte la visione orizzontale della superficie diventando parete verticale fortemente materica, nelle zone tecniche della cucina e del bagno.

Scheda tecnica :

progetto: Federico Delrosso Architects

anno: 2011-12

luogo: Montecarlo

superficie: 200mq

arredi: In cucina e sul terrazzo arredi Henrytimi. Nel living arredi Knoll

luci: Davide Groppi

photo credits: Luca De Santis

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie