< >
ufficio dirigenziale SPAZI MULTIPLI Spazi commerciali Negozi & Locali commerciali
< >
ufficio dirigenziale SPAZI MULTIPLI Spazi commerciali Negozi & Locali commerciali

Enterprise SpA,
azienda di software e sistemi gestionali per banche, ha acquistato nel 2005 un edificio nella zona Eur di circa 800 mq con 3000 mq di terreno annesso, adagiato su un dislivello di circa 20 mt verso il Tevere.

L’adeguamento della preesistenza degli anni ‘80 ha comportato la dotazione di due piani di autorimessa, interrata nel giardino ma scoperta per un piano sul fronte di via Egeo verso il Tevere.

L’accesso da via Egeo risultava angusto e necessitava di un collegamento verticale per il superamento del dislivello di circa cinque metri fino all’ingresso all’edificio. La soluzione architettonica individuata da Spazi Multipli è stata una scalinata di forte impatto visivo (spazio attrezzato all’aperto per le pause extralavorative e per eventi aziendali), inserita nel contesto razionalista dell’Eur con chiaro riferimento al monumentale Palazzo della Civiltà del Lavoro.

La scalinata appare come uno scavo nel pendio, un “vuoto in masse di travertino” di contrappunto al verde del parco circostante, attrezzato a sua volta in terrazze a più livelli, sostenute da preesistenti muri di contenimento in tufo. L’intero organismo si definisce così nel dialogo costante fra natura disegnata, vuoti attrezzati e masse costruite che si confrontano ai diversi livelli, compenetrandosi. Un sistema di pensiline, tettoie e schermi frangisole in metallo brunito, con interposti cristalli e policarbonato, completano l’immagine massiva dell’organismo con elementi leggeri che fluttuano sospesi nel vuoto.

Il design del nuovo intervento recupera dalle tendenze degli anni ’50 e ’60 le pieghe e i disallineamenti che offrono al fruitore percezioni dinamiche continuamente cangianti.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie