Appartamento al mare, QUADRASTUDIO QUADRASTUDIO Cucina minimalista
Appartamento al mare, QUADRASTUDIO QUADRASTUDIO Cucina minimalista

I committenti, una giovane coppia con un figlio, trovano finalmente un appartamento in una quadri-familiare, nella loro zona preferita della città di Riccione.

Non altrettanto soddisfatti però di come l’immobile si presentava a partire dalla distribuzione degli spazi fino all'aspetto estetico delle finiture proposte, in concomitanza alla compravendita veniamo contattati per valutare se ci potevano essere i presupposti per sfruttare al meglio le potenzialità dell'alloggio, distribuito su due livelli.

Per accelerare i tempi di esecuzione dal punto di vista della pratica urbanistica si è trovato un buon compromesso limitando al massimo i lavori in muratura, senza quindi stravolgere più di tanto la distribuzione dei locali, indirizzando invece le scelte progettuali sulla rivisitazione stilistica interna attraverso l'uso di materiali innovativi come resina e corian, accostati al calore a alla naturalezza del legno e perché no alla trasparenza del cristallo.

L’ingresso affaccia direttamente sullo spazio soggiorno-pranzo e dall'interno, il portoncino risultava poco gradevole, trasmettendo la sensazione di essere più fuori che dentro la casa. Con una boiserie in legno abbiamo fatto sparire completamente la sagoma del blindato e la parete ha subito un notevole slancio estendendola fino alla zona tv. Risultato? Maggior profondità allo spazio e sensazione di avere al posto di un muro un vero e proprio mobile.

La scala poi rifinita con i gradini in legno e l’alzata intonacata non si sposava a nostro avviso con il pavimento esistente per cui si è pensato di eliminare le parti lignee e di rivestirla completamente con una superficie continua a base di resina che oltre a migliorarne l’accostamento con la pavimentazione le ha conferito maggior spazialità e luce.

Il secondo livello ospita le camere. La camera padronale con il soffitto in legno di abete dava l’impressione di vivere all'interno di una residenza montana piuttosto che di mare e le pareti perimetrali intorno al letto non raggiungevano l’altezza sufficiente a ospitare armadi con misure standards. Quindi, in primis abbiamo pensato di tinteggiare le travi lignee del sottotetto con una vernice bianca, non completamente coprente al fine di mettere comunque in risalto la natura del materiale. Ciò ha subito conferito allo spazio un’ altra dimensione, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione della luce. Poi con una serie di armadi su misura ci siamo occupati delle pareti perimetrali che oltre alla funzione contenitiva risultano anche esteticamente più eleganti rispetto al semplice intonaco tinteggiato. Lo stesso lavoro è stato eseguito nella camera del figlio e nella zona del disimpegno.

L’intervento riassunto in due semplici righe potrebbe essere cosi descritto: dotare ambienti e percorsi di una pelle nuova con il risultato di ottenere spazi luminosi, sfuggenti e con vani contenitori nascosti.


Ph: Alessandro Brugnettini

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie