>
Edificio residenziale via Carducci, 8 Cinisello B.mo Studio Guzzo & Partner
>
Edificio residenziale via Carducci, 8 Cinisello B.mo Studio Guzzo & Partner

L’area d’intervento si

trova nelle vicinanze del centro del Comune di Cinisello Balsamo, che presenta evidenti segni di urbanizzazione di tipo intensivo tipico degli anni 60’-70’ (segnali chiaramente riconoscibili nelle adiacenti (Via Della Libertà, Piazza Turati, Viale Rinascita, Piazza Costa).

Il fronte urbano si presenta  molto alto e morfologicamente poco qualitativo con  edifici fortemente discordanti tra loro sia dal punto di vista dell’impianto compositivo, sia per i profili architettonici dissonanti e poco raccordanti. Il lotto si trova ubicato direttamente sulla stessa Via Carducci, sulla quale oggi sede un piccolo edificio di due piani che poco si raffronta con l’intorno.

La scelta progettuale si è fin da subito concentrata sull’allineamento precostituito caratterizzato dall’intorno direttamente prospiciente  con la Via libertà e la Piazza Turati.

L’edificio trova quindi sede direttamente in aderenza con il fronte cieco del suddetto edificio, instaurando con esso un rapporto di continuità urbana.

Viene dunque a crearsi una nuova quinta urbana chiaramente visibile che completa un vuoto urbano precedentemente esistente.

Nel fronte che affaccia su Via Carducci è presente un  ampio porticato al piano terra, il quale permette una continuità per il passaggio pedonale, e fare da filtro tra ambiente esterno ed interno che successivamente verrà descritto.

La facciata è caratterizzata da una parete ventilata in cotto ( RDB).

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie