>
VILLA SANTO DOMINGO: Il fabbricato sorge su un lotto di terreno ubicato all'interno di un golf club , MONTRESOR & ARDUINI MONTRESOR & ARDUINI Ulteriori spazi Accessori per Animali
>
VILLA SANTO DOMINGO: Il fabbricato sorge su un lotto di terreno ubicato all'interno di un golf club , MONTRESOR & ARDUINI MONTRESOR & ARDUINI Ulteriori spazi Accessori per Animali

Il fabbricato sorge su un lotto di terreno ubicato all'interno di un golf club e residence a Santo Domingo nella Repubblica Dominicana.

Considerata l'area geografica nella quale era prevista la costruzione, si è ritenuto di fondamentale importanza nella progettazione, valutare attentamente l'orientamento rispetto all'esposizione al sole e la direzione dei venti locali. Grazie al supporto dei software cad odierni è stato possibile verificare esattamente quali fossero le condizioni di soleggiamento durante la giornata e per tutto l'arco dell'anno, diventando un importante strumento di aiuto alla progettazione. In questo modo si sono individuate le corrette posizioni delle aperture e l'entità degli sporti sopra di esse per evitare in qualsiasi momento il soleggiamento diretto sulle vetrate e garantire, nello stesso tempo, un ampia ventilazione naturale negli ambienti interni.

L'impostazione progettuale ha previsto un'organizzazione degli spazi interni suddivisi in zona giorno al piano terra e zona notte al piano superiore, con ogni locale al suo interno affacciato, mediante grandi aperture, su un solo lato della villa, in direzione del parco golf, con il quale si instaura un dialogo continuo. La relazione tra costruito e natura circostante è rafforzata dalla presenza di una grande palma che sorge all'interno dell'edificio.

La piscina esterna, in parte estesa fino all'interno del porticato, diventa il fulcro attorno al quale ruotano gli spazi funzionali.

I materiali utilizzati nella costruzione vanno dal calcestruzzo armato della struttura alla pietra corallina locale per i rivestimenti di alcune pareti. Troviamo poi l'utilizzo di acciaio inox, alluminio e vetro nei serramenti e parapetti, e ceramica per le pavimentazioni.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie