< >
Casa Doppia, iodicearchitetti iodicearchitetti Case moderne
< >
Casa Doppia, iodicearchitetti iodicearchitetti Case moderne

L’intervento si colloca in un’area della periferia degradata in provincia di Caserta ovvero in una porzione di territorio fatto di soli interventi speculativi in cui l’architettura o almeno il buon costruire sembra non destare alcun interesse.

È una presenza quasi aliena, in quanto a qualità rispetto al contesto; ed è anche un segno di riscatto, propositivo, capace di testimoniare la possibilità di un modo alternativo di costruire, intelligente, sensibile nei confronti del territorio nel quale si inserisce.

Al centro dell’interesse non vi è l’oggetto dell’intervento ma i dialoghi che esso è capace di stabilire con gli altri elementi del contesto. Come afferma George Candilis “La costruzione isolata è un mostro, mentre se essa è parte di un sistema non rappresenta mai un ingombro nello spazio, ma apre verso nuove possibilità”

Questa casa è un oggetto scultoreo che vive nel suo rapporto con la luce. Interazioni perfette, calibrate, plastiche fra massa e luce generano una regia di ombre dense, definite, sicure.

Un susseguirsi di spazi attraversati da luce naturale: è questa un’architettura progettata lavorando con la luce, ma anche con la sua ombra.

La luce radiante non ha struttura; la luce naturale ha struttura e qui genera spazio.

Il vero materiale di questa casa è la luce

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie