New look per un appartamento di 70 mq a Terni, EFFEtto Home Staging EFFEtto Home Staging Soggiorno moderno Divani & Poltrone
New look per un appartamento di 70 mq a Terni, EFFEtto Home Staging EFFEtto Home Staging Soggiorno moderno Divani & Poltrone

Progetto per valorizzare un piccolo appartamento in una tranquilla zona residenziale di Terni. Il progetto non è stato limitato al semplice allestimento di home staging ma ha previsto la riorganizzazione degli spazi interni partendo da un'analisi del target più probabile di potenziali acquirenti .

Questo lavoro nasce dall'incontro tra EFFEtto Home Staging ed un lungimirante investitore immobiliare di Terni alla ricerca di appartamenti da ristrutturare e rivendere. Ho curato personalmente il progetto di ristrutturazione fino all'allestimento di Home Staging. Grazie ad un'intuizione vincente strada facendo si è aggiunto il proprietario di un negozio di mobili al quale ho proposto di sperimentare un nuovo tipo di vetrina come una casa in vendita. Parte dell'arredo viene quindi direttamente dal suo showroom a costo zero… il resto è frutto di ingegno e fantasia.

L'ingresso presenta la sostituzione della vecchia porta con un nuovo e più sicuro portone blindato con spioncino digitale. Appena superato l'uscio è stata realizzata una nicchia nella quale è possibile sistemare appendiabiti e uno specchio capaci di accogliere con simpatia e freschezza gli ospiti e contemporaneamente di schermare la zona notte.

Il nuovo assetto ha previsto l'eliminazione del tramezzo che originariamente divideva l'ingresso dalla cucina cucina. In questo modo si è creato un open-space ricavando un nuovo ambiente: il soggiorno.

L'intervento ha fatto gioco su modifiche semplici ma sostanziali e soprattutto ad effetto come l'applicazione del laminato sulla pavimentazione esistente capace di donare uniformità e nuova luce, la tinteggiatura di pareti e soffitti .

Il colore prevalente è il bianco con degli accenti di colore a sottolineare nicchie e pareti nuove. Ulteriore valore viene aggiunto dallo studio dell'illuminazione in tutto l'appartamento e dall'elemento di controsoffittatura che accompagna il nuovo ingresso e il soggiorno.

Nella camera matrimoniale è stato dato un diverso orientamento al nuovo letto incorniciato da un'elegante parete grigia, è stato creato un angolo relax-lettura e viene suggerita la posizione ideale di un guardaroba con una creazione di un simil-armadio a giorno.

Nel bagno già esistente è stato installato un moderno e pratico box doccia al posto della piccola e scomoda vasca da bagno. Per risolvere la rottura della pavimentazione necessaria alla sostituzione dei vecchi sanitari con dei nuovi, è stato realizzato un tappetino con lo stesso rivestimento utilizzato per le pareti della doccia.

All'interno della seconda camera è stata eliminata la carta da parati e la moquette ed è stato realizzato un secondo bagno. La fascia superiore della parete che lo divide dalla camera è stato realizzato in vetrocemento per donare luce naturale ( seppur filtrata ) al nuovo bagno, dotato comunque di un ottimo impianto di areazione.

La camera nella quale è stato ricavato il nuovo bagno ha inevitabilmente ridotto le sue dimensioni pur rimanendo adatta alla sistemazione di uno o due letti singoli o ad accogliere uno studio o sala hobby. Ad una porzione di parete è stato dato un tocco di luce con una tinta Lime.

Infine il terrazzo era sì ampio ma con pavimentazione obsoleta e rovinata dal tempo. E' stata quindi sovrapposta una nuova pavimentazione in gress porcellanato adatto alla posa esterna. Inoltre la copertura e le ringhiere sono state pulite e ridipinte. A completamento e a garanzia di maggior sicurezza sono state aggiunte delle ringhiere perimetrali poste sopra alle esistenti fino alla quota di copertura ed è stato chiuso il terrazzo con un cancello.

Arch. HS. Federica Valeriani

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie