la camera da letto (prima) Paola Boati Architetto Camera da letto in stile classico
la camera da letto (prima) Paola Boati Architetto Camera da letto in stile classico

Mantenere gli elementi caratterizzanti lo stile barocco Juvarriano e reinterpretarli e valorizzarli in chiave contemporanea: queste sono state le scelte progettuali seguite per dare una impronta di moderna e sofisticata eleganza ad un alloggio Juvarriano nel Quadrilatero Romano di Torino. L’intervento di ristrutturazione, interior design e home staging finale è stato condotto dall’Arch. Paola Boati.

Anche se le condizioni iniziali dell’alloggio, situato in prossimità di dove anticamente sorgevano i Quartieri Militari e Porta Susina, erano abbastanza soddisfacenti, tuttavia si è scelto di dare una reinterpretazione più contemporanea e con inserimenti di arredi di design che fossero messi in risalto e a loro volta dessero valore agli elementi tipici dello stile Juvarriano (le ampie ma leggere volte ed i pavimenti in marmo posato a scacchiera).

Proprio la valorizzazione e la reinterpretazione in chiave contemporanea delle preesistenze barocche è stata la maggiore scelta progettuale che ha fornito numerose suggestioni per la scelta dei colori, dei materiali e delle nuove finiture.

- Prima e dopo – soggiorno: l’ampio soggiorno è stato “svecchiato” con l’inserimento di nuovi arredi colorati che giocano sul contrasto cromatico con il pavimento e le pareti. Anche le preziose tende scelte per l’intero alloggio contribuiscono a dare un tocco di moderna eleganza all’ambiente.

- Prima e dopo – cucina: in cucina si è modificata la disposizione degli arredi e, anche in questo caso, oltre al contrasto cromatico tra il rivestimento in mosaico a finitura metallica e la laccatura dei mobili, si è ricercato l’accostamento tra antico e il contemporaneo, ricreato dal tavolo in legno e dalle sedie di design in policarbonato a intreccio e la piantana in acciaio.

- Prima e dopo – camera: anche nella camera da letto è stata variata la disposizione degli arredi, inserendo, anche in questo caso elementi di arredo di design che contribuiscono a valorizzare le caratteristiche barocche dell’appartamento.

- Prima e dopo – bagno: la progettazione ideata per il bagno ha visto la sostituzione completa dei rivestimenti, dei sanitari e degli arredi. Si è seguita l’ispirazione data dalle linee curve e dall’inserimento di finiture preziose con richiami al sobrio ma raffinato stile barocco piemontese.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie