<
Proposta di arredo di un loft e progettazione di un impianto domotico, Studio di Progettazione e Interior Design Cinzia Simonini Studio di Progettazione e Interior Design Cinzia Simonini
<
Proposta di arredo di un loft e progettazione di un impianto domotico, Studio di Progettazione e Interior Design Cinzia Simonini Studio di Progettazione e Interior Design Cinzia Simonini

Il Progetto:

I committenti Luca e Chiara, sono una giovane coppia amante della tecnologia, hanno acquistato questo bellissimo loft industriale a Milano.
La caratteristica di questa tipologia abitativa è quella di avere soffitti molto alti, grandi finestre e assenza di muri interni; tutto l'ambiente è adibito a più funzioni, permettendo il libero flusso dei comportamenti e delle abitudini. E' una tipologia abitativa che si ispira alla libertà e si adatta bene alla vita di chi è aperto nei confronti del mondo e con se stesso. Il desiderio di Luca e Chiara, è quello di valorizzare il loro loft esaltando gli elementi strutturali presenti, donandogli il potenziale estetico dell'abitazione e personalizzarla con accessori utili ma d'effetto, per ottenere un tocco di originalità. Inoltre la loro richiesta è quella di inserire un impianto domotico per il controllo di tutta la casa; una bella sfida! Entrando con loro per un primo sopralluogo, ho subito concepito nella mia mente delle varie proposte d'arredo che potessero soddisfare le esigenze dei miei clienti. Adorano uno stile moderno lineare e minimal, dove il comfort e la tecnologia sono un elemento fondamentale. Il piano terra verrà destinato alla zona giorno, dove sarà previsto un ingresso, la cucina, il living con zona pranzo ed un bellissimo bagno che viene separato dal resto della casa mediante la costruzione di pareti. Documentandomi sulle varie novità nel settore nell'impianto ho previsto il controllo da remoto di tutta la casa ovvero l'impianto sarà gestibile e controllabile dagli utenti anche in loro assenza. 

Per gli ambienti interni, verrà inserito il controllo della climatizzazione dove tutti i locali saranno dotati di rilevatori di temperatura, in modo da poter regolarla indipendentemente in ogni ambiente; il controllo della sicurezza delle aperture quali porta d'ingresso e finestre che saranno dotati di contatti magnetici in grado di rilevarne l'apertura, ed un piezo per la rottura dei vetri; il controllo dei consumi elettrici che offrirà agli utenti la possibilità di avere un contratto elettrico con il minimo delle potenze previste, intervenendo preventivamente allo scatto del contatore Enel qualora ci fosse un sovraccarico. Per gli ambienti esterni invece saranno previsti un impianto antintrusione perimetrale, un impianto di accensione e spegnimento dell' illuminazione, un impianto d'irrigazione ed un impianto di controllo dell'apertura dei cancelli d'ingresso.

Le scale che portano al soppalco, sono delle mensole incastrate nella muratura esterna; sono rivestite in legno e sono provviste di faretti segnapassi. Lungo questa parete ho applicato una carta da parati a righe verticali per esaltare l'altezza del locale. Al piano superiore troviamo il soppalco in legno che è sorretto dalle travi d'acciaio che si innalzano da piano terra. Questo è dedicato alla zona notte con una piccola zona studio, ed il bagno a servizio della camera da letto. Anche la camera richiama con dei complementi d'arredo i colori utilizzati per valorizzare le travi in acciaio e dell'arredo a P.T.  La loro richiesta prevedeva inoltre l'installazione di un impianto domotico per il controllo della casa anche quando non sono presenti per motivi di lavoro.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie