<
Ampliamento di edificio residenziale in località punta Aspera, Varazze (SV), dedalo s.r.l. dedalo s.r.l. Case in stile minimalista
<
Ampliamento di edificio residenziale in località punta Aspera, Varazze (SV), dedalo s.r.l. dedalo s.r.l. Case in stile minimalista

Il progetto consiste nella riorganizzazione interna del fabbricato storico e nell’ampliamento dello stesso con un incremento volumetrico. In questo modo si ottiene una modesta abitazione articolata su un unico livello, dove trovano spazio: un’ampia zona giorno, un bagno, una camera singola e una matrimoniale attrezzata di bagno privato. L’edificio rimane interrato per tre lati e trova spazio per l’aumento volumetrico nel naturale sviluppo longitudinale della sua planimetria.

I materiali utilizzati rivestono un ruolo strategico nel progetto affinché l’integrazione naturalistica del nuovo edificio con il contesto paesaggistico risulti il più gradevole possibile. Per questa ragione si prevede l’impiego di rivestimenti in pietra a spacco, pavimentazioni in legno, pietra e zone sistemate a verde naturale, elementi di finitura in ardesia (delimitazioni delle finestre, gradini delle scale, parte di parapetto in muratura). Le porzioni di parete intonacate a base calce color bianco definiscono la parte di facciata aggettante del fabbricato (in corrispondenza del box interrato e della scala esterna di collegamento con il piano di copertura) ed accentuano la muratura in pietra.

Il progetto pone particolare attenzione alle sistemazioni esterne in modo da alterare il meno possibile la conformazione orografica attuale e preserva le essenze arboree già presenti nell’area. Anche le nuove e modeste fasce realizzate sono rivestite in pietra e sistemate a verde con inserimento di specie arbustive quali ginestra, erica, lavanda, corbezzolo. Gli interventi hanno l’obiettivo di fornire un arredo verde compatibile con i caratteri paesistici e climatici dell’area, spiccatamente mediterranei, utilizzando specie tradizionali per il paesaggio e gli interventi di verde urbano in Liguria. La qualità ornamentale dell’arredo verde è agevolata anche dalle specie arbustive e dalle tappezzanti fiorifere utilizzate in macchie compatte nelle aiuole e nelle fasce, dove saranno utilizzate anche le specie aromatiche secondo un uso tradizionale dei coltivi.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie