L'edificio, dopo l'intervento, nel contesto della frazione Costa a Campo Tartano. Architettura & Urbanistica Architetto Dario Benetti
L'edificio, dopo l'intervento, nel contesto della frazione Costa a Campo Tartano. Architettura & Urbanistica Architetto Dario Benetti

LaVal Tartano è una valle orobica valtellinese, ricca di tradizioni e di notevole interesse paesaggistico, raggiungibile seguendo la strada provinciale che si stacca dalla SS. 38 poco dopo Talamona in direzione di Sondrio. La strada, circa dieci chilometri, con molti tornanti, fu realizzata solo negli anni ’60-70 del Novecento, prima la valle era completamente isolata e raggiungibile solo a piedi. In questi ultimi anni si sta verificando una inversione di tendenza nello spopolamento alpino e, soprattutto nelle zone più solatie, giovani famiglie ritornano a vivere nelle antiche contrade.

E’ il caso di questa ristrutturazione nella frazione Costa di Campo Tartano. L’edificio oggetto di intervento è un semplice edificio rurale con caratteristiche tradizionali, senza particolare elementi di pregio, già utilizzato come stalla e fienile ed ora a destinazione deposito.

Si tratta di una vecchia stalla e fienile su due piani con struttura muraria in pietra e rabbocchi di malta di calce ed è posto all’interno di una schiera di edifici esistenti sfruttando il declivio su cui è adagiato con accessi a valle per il piano seminterrato e a monte per il piano rialzato. I solai e la scala sono stati in parte rifatti in epoca imprecisata, con uso misto di legno e calcestruzzo mentre la copertura, a due falde, è ancora con orditura in legno tondo e manto di copertura in “piode selvatiche”.

In genere questi edifici subiscono pesanti interventi di demolizione e ricostruzione con la cancellazione dei segni architettonici tradizionali e in particolare del muro in pietra eredità dell’architettura romanica.

Il progetto realizzato ha cercato di conservare lo spirito originario, tenendo conto delle esigenze dei committenti e utilizzando l’aumento volumetrico del 20% concesso dalla zona urbanistica, con la realizzazione di un piano ulteriore nel sottotetto.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie