< >
Villa Privata, ANTONIO VITIELLO ANTONIO VITIELLO Case moderne
< >
Villa Privata, ANTONIO VITIELLO ANTONIO VITIELLO Case moderne

Un fabbricato rurale nella verde campagna alle porte di Benevento da riconvertire completamente  per dar forma ad un’oasi confortevole ed elegante. Un viaggio nell’idea dell’abitare di una giovane coppia che ama la vita in famiglia. Tra stile e semplicità.

Il lavoro di recupero ha cercato, principalmente, di aprire gli spazi interni alla natura circostante, interrompendo la muratura continua in tufo dell’edificio con ampie vetrate che offrono mirati scorci prospettici sull’esterno. Una ricetta all’insegna dell’essenzialità e della contemporaneità in dialogo con le tracce del passato.

La parola d’ordine è stata “svuotare”, mantenere il guscio e lavorare nell’involucro, liberare lo spazio per tenerne la pelle. Gli ambienti, dunque, rispondono a una precisa filosofia progettuale.

Il living, con il suo grande divano e il camino a separare due aree funzionali diverse, è il fulcro dell’abitazione. La cappa in lastre di ardesia, una lavagna per annotare impegni e scadenze, messaggi o semplicemente pensieri a seconda dell’umore, si inserisce come un monolite all’interno di una geometria razionale e strutturata contribuendo al gioco di volumi, dimensioni, colori e finiture che lascia percepire la scena come un’unica armoniosa composizione.

Decisamente più intima la camera da letto, dove cromie più calde, naturali, creano uno spazio accogliente e distensivo, accentuato da una luce architetturale che produce intriganti zone d’ombra alternate a squarci luminosi. Il valore “progettuale” del colore qui è l’indiscusso interprete della potenzialità espressiva dello spazio.

Negli altri ambienti giochi di prospettive, vetrate scorrevoli e tramezzi che separano senza isolare. Spazi dove trionfa la luce, ritagliati tra il bianco delle pareti, disegnati per essere vissuti. E per suscitare emozioni destinate a durare nel tempo.

Progetto architettonico e illuminotecnico: arch. Antonio Vitiello

Rendering: arch. Antonio Vitiello

Impresa esecutrice: Edil Solution – Benevento

Data di completamento: 2014

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie