< >
Appartamento Monti, Km0 Architetti Km0 Architetti
< >
Appartamento Monti, Km0 Architetti Km0 Architetti

Il progetto di ristrutturazione d’interni, seguendo i desideri del cliente, tende a mantenere lo spirito antico e bohémien di un attico con terrazza situato nel quartiere Monti, fondendolo con l’uso di nuovi materiali e amalgamandolo con soluzioni architettoniche ad hoc.

La prima operazione, fortemente caratterizzante, è stata riportare il soffitto a travi di castagno allo stato originario, eliminando le vernici coprenti tramite sabbiatura. Il soggiorno, che si affaccia sulla piazza Madonna dei Monti, è invece connotato dalla presenza di un camino di recupero in pietra nera, poggiato su un setto a tutta altezza capace di esaltarne la presenza; il pavimento in massello di rovere, posato a spina di pesce ungherese, dialoga con il soffitto a legno e pianelle di cotto mentre le pareti assumono le tonalità neutre e di carattere delle sfumature del grigio.

Alla sistemazione complessiva si accostano soluzioni contemporanee e neo-industriali sottolineate dall’uso del ferro: una scala in lamiera grezza di pochi mm di spessore è trattata come un foglio piegato che si stacca dal suolo per raccordare il dislivello tra la zona giorno e quella notte. Nell’ambiente accanto, la zona pranzo è divisa dall’angolo cucina con una parete scorrevole in lamiera di ferro grigio antracite, trattata per mantenere a vista i segni della fabbricazione del ferro. La parete termina con una lastra di vetro trasparente che garantisce la continuità visiva del soffitto. 

Il bagno è organizzato in due ambienti dalla spazialità condivisa con funzioni distinte: una parte più pubblica con il lavabo incassato in un mobile bianco su misura e un nucleo più intimo che accoglie la doccia, rivestito in marmo marrone Emperador e completato da smalto satinato.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie