< >
Appartamento Flaminio, Km0 Architetti Km0 Architetti
< >
Appartamento Flaminio, Km0 Architetti Km0 Architetti

Da un appartamento canonico organizzato attorno alle esigenze di una famiglia ad una casa dinamica, cucita addosso alle richieste del committente, un giovane professionista amante dell’arte contemporanea e dell’antiquariato.L’ingresso è il cardine degli spazi, l’occasione per affrontare in chiave contemporanea il rapporto tra struttura e architettura: il pilastro tra ingresso e soggiorno viene incastrato in un basamento che accoglie una scultura e funziona da filtro alla zona living, mentre le travi sono mantenute in vista nonostante la presenza del controsoffitto. 

Il soggiorno è uno spazio aperto e in continuità visiva con ingresso, cucina e studio/ospiti, celato solo da un setto all’interno del quale scorrono due alte porte gemelle in vetro satinato opaco. Il setto rigira sul soffitto dello studio, sul quale sembra sospeso, e si ripiega verso la parete opposta scendendo fino a pavimento. La sensazione è di un unicum avvolgente, di un’atmosfera intima e sorprendente.

La cucina è un ambiente neutro, pervaso dalla luce della grande vetrata a tutta altezza che incornicia le forme fluide del MAXXI, l’adiacente museo delle arti del XXI secolo firmato dall’architetto Zaha Hadid.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie