< >
Attico sullo Stretto, Mobilificio Marchese Mobilificio Marchese Case in stile minimalista
< >
Attico sullo Stretto, Mobilificio Marchese Mobilificio Marchese Case in stile minimalista

Rapporto tra spazio esterno e spazio interno è il principale

nodo sui cui si articola il progetto di ristrutturazione dell’attico con vista sullo Stretto di Messina, tentando di fondere spazio aperto e spazio chiuso in unicum coerente e armonico.

Il progetto nasce dall’accorpamento di due diverse unità immobiliare che vengono amalgamate in un grande interno mantenendo però la convivenza di due diverse anime: una più intima della zona notte e una più di rappresentanza della zona giorno.

La parte intima presenta finiture più calde con pavimentazione in parquet di rovere naturale e una classica divisione in camere distribuite da un corridoio in smalto bianco.

La zona più pubblica della casa si articola in un grande spazio soggiorno che contiene al suo interno anche l’ambiente cucina che entra a far parte a tutti gli effetti dello spazio giorno attraverso una grande parete mobile in pannelli di legno scorrevoli in noce canaletto.

Altro elemento che caratterizza il grande soggiorno è la presenza di un diaframma rivestito in lamiera di ferro nero che parte dall’ingresso, dove cela un armadio guardaroba, e diventa una quinta/prospetto del soggiorno rivestendo setti e travi.

Alle spalle di questo sistema prende vita una parete in ferro e vetro opaco bianco che funge da ulteriore fonte luminosa per la zona giorno che sul lato opposto si apre invece con grandi vetrate scorrevoli sulla terrazza.

Spazio esterno e spazio interno della zona giorno sono trattati con la stessa pavimentazione in grandi formati di gres color grigio antracite per dare continuità visiva e percettiva tra dentro e fuori.

Infine la terrazza, sul lato prospiciente il mare, si chiude con un recinto alternato di sedute e fioriere in cemento armato a vista che creano una nuova linea di orizzonte che nasconde la città e incornicia la vista sullo Stretto e sullo skyline della Calabria.

Fornitures:

-          parete attrezzata Selecta LEMA mobili, www.lemamobili.com

-          divano Groundpiece FLEXFORM, www.flexform.it

-          cucina Monolite SCIC cucine d’Italia, www.scic.it

-          pannelli scorrevoli noce canaletto MOVI, www.movi.it

-          porte filo muro ALBED, www.albed.it

-          letto Leeon DRIADE, www.driade.com

-          cabina armadi Novenove LEMA mobili, www.lemamobili.com

-          illuminazione DE MAYO, www.demajoilluminazione.com

-          divani da esterno Stone VONDOM, www.vondom.com

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie