< >
Iron Tree Stair, Marco Maria Statella - Architect Marco Maria Statella - Architect Soggiorno eclettico Illuminazione
< >
Iron Tree Stair, Marco Maria Statella - Architect Marco Maria Statella - Architect Soggiorno eclettico Illuminazione

La Natura, unica ispiratrice per la realizzazione di questo progetto, reso unico per le sue forme e per la scelta dei materiali, semplici ma affascinanti al tempo stesso, è stata la vera protagonista di questo progetto.

La scelta cromatica è stata adottata per evitare di cadere in errore con la colorazione acciaio, che avrebbe snaturato il progetto, ragione per la quale è stata scelta la colorazione attuale, la quale riporta alla memoria le colorazioni dei quadri di Gustav Klimt.

L'illuminazione dei gradini, realizzati in vetro blindato, conferisce alla scala il valore aggiunto di elemento di arredo; spegnendo le luci della sala e mantenendo accese solo le strip led, presenti in ogni gradino, si può apprezzare la plasticità della forma dei gradini i quali, disegnati uno ad uno, assecondano il vano scala secondo le linee e le curve studiate per una perfetta ergonomia e fruizione.

La ringhiera ed il corrimano, composti da piattine di ferro, unite da una piccola piattina che funge da spaziatrice tra i due binari si muovono sinuosamente come i rami dell'albero.

La nota poetica di questo progetto si fortifica quando la ringhiera, simboleggiando la forza della natura che irrompe nel costruito, entra nella parete del muro per poi riuscire nella porzione opposta; questa scelta simboleggia il potere e la maestosità degli alberi.

La struttura, composta da tubolari rettangolari di differenti sezioni, formano dei piccoli triangoli, elementi geometrici indeformabili, che garantiscono alla struttura l'idonea stabilità e robustezza.

La scelta della trasparenza dei vetri, leggermente tendenti al colore verde acqua, permette di vivere la sensazione di camminare sui rami ed acquisire una sensazione di leggerezza.

Gli spot luminosi, posti nella sommità della parete decorata con elementi in pietra tagliata, regalano un gioco di ombre nel pavimento, questo gioco di luci ed ombre riporta alla mente il movimento dei rami, mossi dal vento.

Iron Tree  Stair è un progetto unico in quanto ogni singolo elemento è stato disegnato a mano libera, mentre la disposizione, dimensione e forma dei vetri sono stati disegnati al computer.

La sua unicità rende questo lavoro, realizzato con tanta passione e professionalità dello staff dello studio di Architettura AMZ 104, il fiore all'occhiello della progettazione creativa.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie