cucina durante cantiere ELENA TARETTO ARCHITETTO
cucina durante cantiere ELENA TARETTO ARCHITETTO

Ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso di un appartamento in una edifici di fine ' 800 di circa 240 mq a Torino.

Progettazione e realizzazione sono state eseguite ponendo molta attenzione sull'utilizzo dei materiali e del comfort finale per fruitori. Le tecniche e il filo conduttore dell'intervento sono in linea con la filosofia della bioedilizia, la progettazione totale dell'involucro, dei terrazzi, dei colori , delle luci e degli arredi è stata confezionata su misura sulle esigenze e i gusti della famiglia ottenendo così un ambiente che si estende verso l'esterno aumentando anche le aperture verso i terrazzi, confortevole in primo luogo, salubre e sano e fruibile da tutti.

le scelte tecniche principali sono:

- orizzontamenti: per i sottofondo è stata fatta, per la maggior parte della superficie, la scelta del tutto a secco con riscaldamento radiante, la ditta Tolin ha realizzato tutti i sottofondi e la posa inchiodata del palchetto in rovere massello 22 mm oliato e cerato , mentre la ditta Piccinini Marmi i pavimenti e rivestimenti in Bianco Pentelico. Nei bagni dei bambini e in cucina sono stati posati dei pavimenti in ciottoli di marmo o scaglie di vetro di varie dimensioni legati da resina trasparente e colorata, la cui superficie è trattata con una protezione cerosa idrorepellente e dei mosaici di gres.

- le murature nuove sono state realizzate in mattoni e gli intonaci a calce finiti a stabilitura per essere in linea con le murature esistenti che sono in mattoni pieni ed intonaci base calce e mantenere la completa traspirabilità degli involucri

- i serramenti esterni su misura in Douglas sono performanti sia per potere fonoisolante sia per trasmittanza termica.

- porte e arredi sono stati fatti tutti su misura .

- tutti gli impianti sono stati fatti ex novo

l'intervento è durato nel complesso 20 mesi.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie