< >
Ufficio, DomusGaia DomusGaia Finestre & Porte in stile minimalista
< >
Ufficio, DomusGaia DomusGaia Finestre & Porte in stile minimalista

Committente: giovane imprenditore
Richieste specifiche: un edificio moderno ed essenziale in bioedilizia che possa facilmente cambiare destinazione d’uso in futuro, da ufficio ad abitazione.

Soluzione progettuale dell’ufficio: nasce un progetto su piano unico con vetrate molto grandi per garantire un ottimo apporto di luce ed energia e per godere del meraviglioso paesaggio circostante. Il progetto è stato studiato in funzione di un possibile cambio di destinazione d’uso dell’edificio – da ufficio ad abitazione – con il semplice utilizzo di pareti interne divisorie.

Tecnologia: il Committente ha sfruttato le rinnovabili decidendo di installare un impianto solare termico ed un impianto fotovoltaico; inoltre ha optato per un sistema di ventilazione meccanica controllata per aver un ricambio continuo dell’aria all’interno del locali, aumentando così ulteriormente la salubrità degli ambienti ed il risparmio energetico.

Studio degli interni: Gli interni sono stati realizzati con l’utilizzo di materiali moderni ed essenziali: pavimenti in resina scuri all’interno e nel vialetto d’accesso in contrasto con i solai in x-lam sbiancati, vetrate in pvc-alluminio di lunghezza fino a 8 metri, vetrate ad angolo con assenza di telaio.

Studio degli esterni: Si è optato per l’eliminazione dei marciapiedi tradizionali in cemento per lasciare spazio a uno strato drenante di ghiaia scelta, in modo da garantire una maggiore salubrità all’edificio grazie alla totale eliminazione del ristagno di acqua in prossimità dei muri perimetrali ed abbattendo i costi. Il giardino è minimalista in concerto con l’architettura dell’edificio.

Studio dell’illuminazione: durante il giorno l’edificio è meravigliosamente illuminato dalla luce naturale mentre per la sera si è studiato un sistema di illuminazione a LED.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie