Soppalco MAPR architettura Soggiorno moderno
Soppalco MAPR architettura Soggiorno moderno

La maremma grossetana è una terra di grandi e incontaminati spazi, che evoca il suo ricco passato attraverso le vestigia etrusche e romane, i centri medievali, gli insediamenti minerari che da millenni la caratterizzano; in particolare la campagna, con i suoi antichi poderi, è in grado di offrire sempre nuove emozioni attraverso un paesaggio magico ricco di tradizione.

E' in questo contesto che si è sviluppato il progetto di ristrutturazione interna, esterna e di interior design di un fabbricato semidiruto, il Podere T, situato su una collina che domina i declivi dolci della campagna vicino a Grosseto.

Accogliendo le esigenze della committenza MAPRarchitettura ha effettuato uno studio filologico sull'esterno, perseguendo l'obiettivo di riportare all'origine l'aspetto del fabbricato che era stato modificato con gli anni e per mantenere tutte le caratteristiche e le tipologie della casa di campagna tipiche della zona, attraverso l'utilizzo di materiali originali ed antichi quali la pietra, il legno, il ferro, il cotto.

L'interno dell'abitazione, pur mantenendo la suddivisione degli spazi originali, è stato ridefinito attraverso un concept che unisce tradizione e contemporaneità, grazie ad un approccio molto materico degli elementi che lo compongono.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati con la rimozione di un tetto piano calpestabile, costruito in anni recenti dalla precedente proprietà: mantenendo la muratura perimetrale è stato ripristinato il tetto a falda inclinata in coppi e tegole la cui prosecuzione costituisce un dehor che si affaccia sul giardino di pertinenza e sulla piscina di prossima realizzazione.

Sono poi proseguiti con la rimozione di tutta la pavimentazione, il ripristino delle coperture e dei solai esistenti, la rasatura interna ed esterna di tutte le pareti e la sostituzione degli impianti.

Ancora da eseguire la sistemazione a verde del terreno di pertinenza e, come già accennato, la realizzazione di una piscina.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie