Villa Via Pollinelle, Studio Tecnico Fanucchi Studio Tecnico Fanucchi Balcone, Veranda & Terrazza in stile rustico
Villa Via Pollinelle, Studio Tecnico Fanucchi Studio Tecnico Fanucchi Balcone, Veranda & Terrazza in stile rustico

RECUPERO
INTEGRALE di fabbricato esistente da destinare a residenza.

UBICAZIONE:Porcari, Via Polinelle.

L'intervento edilizio di progetto prevedeva il recupero integrale di un ampio fabbricato ex colonico situato nel territorio collinare del Comune di Porcari, in un contesto ambientale a vocazione prettamente agricola.

Il fabbricato, elevato a tre piani fuori terra, è stato costruito in epoca remota, e si presentava in stato di abbandono il quale ha comportato anche il cedimento di parte delle strutture portanti quali solai e tetto ed in particolare di un loggiato di cui erano rimaste solo parte delle colonne portanti in muratura.

La progettazione era finalizzata alla realizzazione di una villa padronale unifamiliare di pregio, che prevedesse il pieno recupero e consolidamento del fabbricato mantenendo tutte le sue caratteristiche architettoniche originarie, quali il numero e le dimensioni delle aperture, la tipologia degli infissi, la tipologia di gronda, i solai ed il tetto in legno, prevedendo inoltre la fedele ricostruzione dell'ampio loggiato preesistente.

La villa è stata pertanto realizzata ristrutturando nel dettaglio tutti gli aspetti architettonici originari e tipici delle vecchie case coloniche con ampi locali abitabili sia nella zona giorno posta al piano Terra, sia nella zona notte posta al Piano Primo e Secondo, il tutto intonacato al civile e tinteggiato con colori tenui, corredato da ampio porticato, pergolato, e circostante resede completamente recintata destinata in parte a giardino, in parte a viali di accesso, aree a parcheggio oltre a piscina esclusiva. L'accesso alla proprietà avviene tramite ampio ingresso carrabile posto in adiacenza alla viabilità comunale, realizzato in pietra locale e mattoni.

In fase di esecuzione sono stati impiegati materiali di pregio e di ottima qualità, similari a quelli preesistenti quali mattoni a faccia vista, travi in legno, mezzane sabbiate, pavimentazioni in cotto, infissi in legno, finestre a tre vetri e quant'altro necessario per ricostruire lo stile rustico originario degli ambienti interni del fabbricato, oltre ad un'accurata sistemazione esterna con piantumazione di essenze tradizionali, cespugli e siepi sempreverdi.

L'intervento così realizzato ha permesso di realizzare una villa unifamiliare con un elevato livello di pregio sia architettonico, sia di rifinitura, correttamente inserito nell'ambiente circostante e che nel contempo valorizza gli aspetti tipologici delle vecchie case rurali.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie