FondoVito B&B, FRANCESCO CARDANO Interior designer FRANCESCO CARDANO Interior designer Camera da letto in stile rustico
FondoVito B&B, FRANCESCO CARDANO Interior designer FRANCESCO CARDANO Interior designer Camera da letto in stile rustico

Fondovito B&B (versione lunga per sito web fondovito.it)

Fondo Vito B&B è una struttura ricettiva sita nel cuore del centro storico di Gravina in Puglia.

Un mirabile restauro ha permesso il recupero di tre stanze in una caratteristica casa del rione medievale di Fondo Vito. Nelle tre camere, Civico 1, Civico 3 e Civico 13, la scelta più ricorrente e caratterizzante del progetto è l’uso del materiale di recupero autoctono che avviene spesso in maniera “filologica”: Tufo e Pietra si contaminano con manufatti in legno originali e valorizzano al meglio i pochi pezzi di alto design contemporaneo inseriti, mai invasivi, spesso anche questi opere mirabili di artigiani locali.

Un recupero rispettoso non solo dei materiali ma anche della storia del luogo, che dimostra come, attraverso un ripristino corretto dell’abitato si possa materializzare l’amore per la propria terra, tutelandola e valorizzandola al meglio.

Un luogo che si caratterizza con una precisa identità e filosofia, che implica un ritorno a ritmi e modi di vivere lenti, antichi, che fanno del rispetto dei luoghi e del recupero delle tradizioni, la base per un nuovo stile di vita.

Fondo Vito B&B è una struttura molto silenziosa e accogliente, ma sita comunque a pochi passi dai luoghi della vita notturna del paese, la zona del passeggio ricca di pub, bar e ristoranti.

La colazione è servita in un importante Caffè difronte al B&B.

Ogni camera è dotata di tutti i comfort: TV flat, frigo bar, aria condizionata, desk, bagno con doccia.

La location della struttura è unica e permette, in pochi passi, di godere del meglio di questa antichissima e nobile città: i suoi musei, la Cattedrale, le tante chiese compresa quella rupestre di San Michele delle Grotte (a soli 100 metri), il parco naturalistico e rupestre della Gravina, con il Ponte seicentesco degli Orsini. Infine le tradizioni e la gastronomia del territorio, autentico valore aggiunto.

Nei dintorni di Gravina vi attende il bellissimo Parco Nazionale dell’Alta Murgia; a soli 20 km, i Sassi di Matera, Patrimonio Unesco. Inoltre in mezz’ora d’auto si giunge a Castel del Monte e a Bari, città di San Nicola, col suo aeroporto internazionale. Un’ora d’auto, invece, vi permette di raggiungere Alberobello, la Valle d’Itria e le splendide spiagge pugliesi.

Non esiste un posto migliore per cominciare a vivere la Puglia nella sua essenza più vera.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie