< >
ENOTECA NON SOLO VINO , Rocco Valentini Architecture Rocco Valentini Architecture Spazi commerciali Gastronomia
< >
ENOTECA NON SOLO VINO , Rocco Valentini Architecture Rocco Valentini Architecture Spazi commerciali Gastronomia

La realizzazione del nuovo punto di vendita enogastronomico è stata l’occasione per creare uno spazio espositivo e di degustazione che riassuma in se la tradizione e l’innovazione.
Il recupero e restauro in un fondaco completamente buio ed interrato di un palazzo degli anni venti in Ortona è stata l’occasione . L’idea è stata quella di ricreare la sensazione e l’illuminazione di uno spazio “esterno “ in uno interno.; la scenografia è una metafora del paesaggio costiero abruzzese, con spiagge di sassi bianchi , pontili in legno, ed acqua. Al piano strada i proiettori filtrati da reti in acciaio come metafora delle reti dei trabocchi , le luci che nascono dai sassi a terra inseriti in canne di bambù rievocano paesaggi tipici delle foce dei fiumi.

Gli ambienti sono stati ridisegnati dalla luce, il locale si articola su più livelli aperti. collegati con una scala elicoidale in acciaio vetro e legno ed un ascensore vetrato. Un piano terra un soppalco, dedicato alla vendita di prodotti gastronomici tipici e di qualità ed uno interrato alla degustazione, all’enoteca, al caffè e al cioccolato.

La luce naturale nel sotterraneo arriva attraverso un vuoto ed un piano in acciaio e vetro inserito in sostituzione del solaio esistente, il chiaro scuro della luce naturale èi integrato da luci artificiali a pavimento e verticale.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie