Fattoria Montechiari, Studio Tecnico Fanucchi Studio Tecnico Fanucchi Piscina in stile rustico
Fattoria Montechiari, Studio Tecnico Fanucchi Studio Tecnico Fanucchi Piscina in stile rustico

REALIZZAZIONE una Villa residenziale e di fabbricati a servizio di di una Azienda Agricola.

UBICAZIONE:Comune di Montecarlo (Lu)

----------------------------

L'intervento edilizio è stato realizzato a servizio di un'Azienda Agricola la quale si è insediata negli anni 80 acquistando un ampio fondo agricolo, con sovrastanti fabbricati realizzati in muratura tradizionale mista di pietra e mattoni, i quali si trovavano in pessimo stato di conservazione ed in completo stato di abbandono.

L'Azienda ha proceduto alla completa riqualifica degli oliveti e soprattutto dei vigneti esistenti, provvedendo ad impiantare nuovi vitigni, al fine di valorizzare la produzione e la qualità dei suoi esclusivi prodotti. Contemporaneamente si è proceduto alla completa ristrutturazione e recupero delle volumetrie dei fabbricati esistenti mediante la loro demolizione e ricostruzione al fine di realizzare un'unica residenza padronale, con annessi locali accessori seminterrati a servizio dell'attività Aziendale.

La villa padronale è stata progettata con uno stile architettonico tipico delle vecchie case coloniche che caratterizzano le colline lucchesi, con ampi locali abitabili sia nella zona giorno posta al piano Terra, sia nella zona notte posta al Piano Primo, il tutto corredato da terrazze, porticati, pergolati, forno e da ampia resede circostante destinata in parte a giardino, in parte a viali oltre a piscina. Particolare attenzione è stata prestata ai materiali da impiegare per la costruzione del fabbricato e per la realizzazione delle sue rifiniture: le facciate esterne sono state realizzate in muratura mista di pietra locale e mattoni a faccia vista, con bordature delle varie aperture e degli spigoli del fabbricato realizzate in mattoni, le gronde sono in travicelli di legno e mezzane. Le rifiniture interne sono di tipo signorile e realizzate con materiali di pregio.

Con interventi successivi sono stati realizzati ulteriori locali seminterrati ad uso cantine, in posizione seminterrata, con struttura in cemento armato e rivestimento esterno in pietra e mattoni a faccia vista, dimensionati direttamente in funzione dell'aumento delle produzioni e dell'ottima qualità raggiunta dall'Azienda Agricola.

L'intera azienda è asservita da viabilità in pietrisco e pietra che consentono l'accesso alla villa padronale, ai vari locali cantine ed alle superfici coltivate.

Sono presenti inoltre opere di recinzione, realizzate in muratura mista di pietra e mattoni a faccia vista, staccionate in legno, alberature di cipressi, olivi, piantumazioni costituite da siepi, oleandri e altre essenze tipiche del luogo.

L'intervento è stato realizzato in modo da garantire una perfetta esposizione solare, ed essendo ubicato sul crinale delle colline Montecarlesi gode di una spettacolare vista panoramica sia verso la piana Lucchese, sia verso la zona di Pescia e della Valdinievole.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie