<
Poliedro acquacalda Soggiorno eclettico Accessori & Decorazioni
<
Poliedro acquacalda Soggiorno eclettico Accessori & Decorazioni

Il contenitore è il risultato della sottrazione di due tetraedri regolari da un cubo. I tetraedri sottratti non sono originati direttamente e rispettivamente da quattro degli otto vertici del cubo, (V4, V1, V3, V5 e V7, V2, V6, V8) ma tre di essi (V'1, V'3, V'5, e V'2, V'6, V'8) sono posizionati lungo tre dei suoi spigoli in maniera simmetrica ed ad una distanza opportunamente calcolata dal quarto vertice (V4 e V7) al fine di ottenere un'apertura e una base opportunamente dimensionate. Grazie alla sua asimmetria rotazionale il solido ottenuto cambia forma e funzione se diversamente orientato rispetto ai tre assi (a, b e c). La forma del solido così ottenuto rende l'oggetto facile da maneggiare e da usare.

Ceramica smaltata bianca.

>

Tetraedri in un cubo

In un cubo può essere inscritto un tetraedro i cui vertici sono quattro degli otto vertici del cubo stesso. Gli otto vertici del cubo possono essere infatti suddivisi in due insiemi rispettivamente composti dai vertici con somma delle coordinate pari e dai vertici con somma delle coordinate dispari. Ciascuna di queste quaterne individua un tetraedro avente i vertici nella quaterna ed i cui sei spigoli sono diagonali delle sei facce quadrate del cubo.

un progetto della collezione     … …

Progetti di ispirazione geometrica

La Geometria è quella parte della scienza matematica che si occupa delle forme nel piano e nello spazio e delle loro mutue relazioni, la sua nascita è riconducibile al desiderio di rappresentare la realtà ed in particolare gli oggetti nello spazio tridimensionale in cui viviamo.  Tramite un percorso di schematizzazione formale la collezione ripropone e rappresenta la realtà di oggetti semplici, lo spunto geometrico rielabora una sintesi chiara ed esplicita tra forma e funzione e ne accresce il potenziale raccontandone la concretezza attraverso la forma.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie