VISTA DAL GIARDINO EROS COLZANI ARCHITETTO
VISTA DAL GIARDINO EROS COLZANI ARCHITETTO

CASA MP

Oggetto ristrutturazione casa monofamiliare

Luogo Cesano Maderno (MB)

Anno 2009-2010

Co-Progettisti B.Frigerio

Dati dimensionali superficie 240mq

Costi 1600 €/mq

Attività Progetto preliminare,definitivo,esecutivo e Direzione lavori

Fotografo G. Albo

L’intervento si qualifica come ristrutturazione di un edificio esistente a destinazione residenziale di 1 unità immobiliare, posta su 2 piani fuori terra ed una piccola porzione di sottotetto.

L’edificio è inserito in un contesto periferico rispetto al centro del paese, nella fascia di edificato sviluppatasi intorno agli anni ‘50-’70 compresa tra la Statale dei Giovi (Comasina) e la linea delle Ferrovie Nord. L’edificato del quartiere rimane così marginale rispetto al nucleo centrale, ricco invece di servizi, spazi a verde e pubblici per la frequentazione a piedi dei luoghi. Il progetto prevede la ristrutturazione totale dell’edificio con rimozione della porzione di sottotetto, della falda di copertura e della gronda in cemento esistenti, per ridisegnare il manufatto edilizio con linee razionali, tagli definiti per i vuoti delle aperture finestrate, dando un’immagine di maggior rigore spaziale per questo edificio monofamiliare.

L’edificio a base rettangolare, individua sia in pianta che nel gioco spaziale dei volumi un indirizzo molto razionale, difatti il volume esistente del piano terra e del primo piano è concepito come un semplice parallelepipedo in intonaco di colore grigio chiaro su cui appoggia il nuovo volume del sottotetto.

Il recupero della porzione del sottotetto, annesso all’unità immobiliare distribuita sui 2 piani fuori terra, viene posto sulla nuova copertura piana terrazzata creando in questo modo due terrazzi accessibili, uno a nord e uno a sud. Quest’ultimo sarà schermato dai raggi solari estivi attraverso il proseguimento delle due pareti del sottotetto fino al filo facciata sud, creando in questo modo una sorta di patio protetto. Il sottotetto sarà realizzato con struttura leggera intelaiata in legno e rivestita con facciata ventilata, il lato sud ha una grande apertura vetrata che fungerà da captazione solare nei periodi invernali e protetta con un opportuno aggetto orizzontale e dai setti laterali per il contenimento dell’irraggiamento estivo.

L’utilizzo di materiali il più possibile naturali e di un impiantistica avanzata e di un ottimo isolamento ne fa un intervento sostenibile dal punto di vista ecologico.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie