< >
CASA TESSER, Studio di Architettura Fabiola De Battista Nicola Collazuol - Atelier 2IN1 Studio di Architettura Fabiola De Battista Nicola Collazuol - Atelier 2IN1 Case moderne
< >
CASA TESSER, Studio di Architettura Fabiola De Battista Nicola Collazuol - Atelier 2IN1 Studio di Architettura Fabiola De Battista Nicola Collazuol - Atelier 2IN1 Case moderne

La costruzione della veranda come ampliamento del piano terra ha fornito l'occasione di ristrutturazione dell'immobile esistente realizzato nel 1995 ma già fortemente deteriorato, così come la riorganizzazione e progettazione del verde che si sviluppava in forma degradante verso nord-ovest.

La veranda si articola su due livelli mantenendo i cambi di quota esistenti. Si tratta di una struttura parte in calcestruzzo, parte in ferro e il tamponamento oltre i setti in calcestruzzo è completamente realizzato con elementi vetrati e pannelli coibentati rivestiti in lega di rame e bronzo come i montanti delle vetrate. La scelta di un volume prevalentemente vetrato è stata dettata dalla volontà di creare un rapporto diretto tra interno ed esterno verso il giardino. L’ampia vetratura anche sulla copertura favorisce la captazione dei raggi solari del prospetto a nord-ovest.

La sistemazione del giardino prevede la realizzazione, con gabbioni in sassi, di terrazzamenti che accompagnando l'andamento naturale del terreno, fungono da muro di sostegno e consolidamento del giardino dove si va a collocare la veranda. Tali gabbioni vengono realizzati con sassi scelti e seguono a nord-est il perimetro della proprietà. L’intervento complessivo vuole dare una visione ordinata e regolare dell’insieme del verde e dell’abitazione che prima si presentava frastagliata e disorganica e permettere un migliore utilizzo della zona a prato oltre che facilitarne la manutenzione.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie