Cascina Nuova, Carlo Bellini architetto Carlo Bellini architetto Case classiche
Cascina Nuova, Carlo Bellini architetto Carlo Bellini architetto Case classiche

L’incarico ha riguardato il recupero a fini residenziali di vari manufatti rurali tra cui la Cascina Nuova nell’ambito della riqualificazione e riorganizzazione di un’ampia proprietà agraria nel Monferrato.

Il progetto di ricostruzione della Cascina si è basato sulla conservazione del tipo architettonico con particolare riguardo al fronte sud, fortemente caratterizzato dai fienili a doppia altezza in cui i pilastri di tufo emergevano come unici segni distintivi del manufatto nel panorama collinare.

Le solette di nuova realizzazione sono state tenute arretrate, coprendo i vuoti dei fienili con elementi di acciaio e vetro a tutt’altezza che consentissero anche, una volta aperte le grandi portefinestre del piano terra, di ricostituire quell’assenza di delimitazione tra cortile e fienile tipico della costruzione originale.

Nell’intervento si è cercato di utilizzare materiali e tecnologie uguali o affini a quelli originali e tipici della zona: il canton (tufo locale), il mattone, il coppo piemontese, il ferro e l’acciaio per i serramenti più ampi, il legno per quelli più ridotti.

E’ stata ampliata la campata centrale, per ottenere ambienti di soggiorno di ampie dimensioni, sfruttando al massimo l’utilizzo di tecniche tradizionali di copertura, senza ricorrere all’uso di sistemi e materiali certamente più performanti ma poco affini al contesto.

Al piano interrato è stata realizzata un’area per la conservazione e la degustazione dei vini,  prodotti dai vigneti di proprietà che circondano la cascina stessa.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie