Cantilever stairs - Scala di design a sbalzo Interbau Case in stile minimalista
Cantilever stairs - Scala di design a sbalzo Interbau Case in stile minimalista

Un’opera di alto design, grande modernità e razionalità estetica in una villa contemporanea dalla forte personalità: questa scala di design Interbau è stata progettata in collaborazione con l’architetto Gianluca Montanari dello studio MGGM, pensata per essere all’altezza dell’eccezionale edificio in cui è inserita.

Il progetto della villa ha previsto limitati riferimenti agli esterni, tipici di un ambito residenziale popolare degli anni ’60-’70, per concentrarsi invece sulla valorizzazione degli spazi interni, affacciati e riflessi su un’unica struttura centrale.
La scala, pensata come elemento centrale sia in senso strutturale che estetico, doveva corrispondere ad un concept forte: essere pervasiva dello spazio interno, con una personalità spiccata, corrispondente alla ricercatezza del resto dell’edificio. Interbau ha realizzato per questa villa una scala che ne collega tutti e quattro i piani, collocata in un vano in calcestruzzo a vista, con gradini a sbalzo in ferro rivestito con resina fissati direttamente alla muratura in calcestruzzo, e importanti ringhiere in vetro monolitico.

Anche in questa occasione i progettisti Interbau hanno sfidato se stessi: i gradini in ferro sono saldamente inseriti in un fascione a muro, in modo da autosostenersi con un effetto a sbalzo leggero ed armonioso. La ringhiera, un’unica lastra in vetro del peso di 50 chilogrammi per metro quadro, è stata applicata alle teste dei gradini senza alcun collegamento ai solai, in modo da gravare uniformemente sull’intera rampa.

Grande attenzione è stata riservata alla matericità dell’opera: il ferro dei gradini è stato rivestito di una resina spatolata di colore grigio molto scuro (resina Gobbetto Dega Art spatolata Diorite), che conferisce alla scala un aspetto grezzo, quasi industriale. Interbau ha riservato particolare accuratezza nella preparazione alla complessa fase di montaggio: grazie a un’attenta fase di analisi sono state predisposte delle sovrastrutture che hanno facilitato la posa in opera, come delle particolari staffe destinate a sollevare le pesanti lastre di vetro, progettate e realizzate ad hoc.

Un’accuratezza che ha permesso di evitare qualsiasi complicazione in fase di posa, di garantire la perfetta collocazione di ogni singolo componente, e di rispettare con precisione i tempi di installazione. Il risultato? Un capolavoro, che ha assicurato la massima soddisfazione sia al progettista che al committente. Una scala come indiscussa protagonista dell’edificio.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie