< >
CASA PRIVATA BOLOGNA, OPEN PROJECT OPEN PROJECT Case
< >
CASA PRIVATA BOLOGNA, OPEN PROJECT OPEN PROJECT Case

In questo progetto, il vincolo architettonico stabilito dalla pianificazione comunale è il tipo di materiale da utilizzare per le pareti perimetrali, indicato nel tradizionale laterizio a vista. Il paesaggio circostante è quello tipico della campagna nella pianura padana. 

L'approccio si muove sulla linea di uno sviluppo orizzontale per l'edificio, lavorando su un forte radicamento a contatto del suolo: l'abitazione è disposta sul solo piano terreno, quasi allungandosi in una planimetria che non riproduce la geometria del lotto, ma si apre liberamente: si separa distintamente la zona soggiorno dalla zona notte, incernierandole ortogonalmente sull'atrio d'ingresso; si costituisce un'area di riservatezza interna al lotto, verso la quale si relaziona il fronte est del soggiorno attraverso un'ampia vetrata scorrevole, marcata dalla pavimentazione in doghe di legno galleggianti, che propone un contatto più immediato e vivo col terreno.

Rilevante per la caratterizzazione dell'edificio è l'articolazione dei prospetti. Si configurano decise variazioni di sagoma: l'andamento delle falde non tradizionale, secondo linee oblique pronunciate, consente di definire volumetrie differenziate per gli ambienti interni. La progressione del volume costituisce una forte connotazione dinamica, reale, percettiva e funzionale: il maggior respiro concesso alla zona soggiorno rivela un luogo dove lo spazio e il volume crescono verso l'alto, appoggiando la progressione della stanza sulla disposizione a livelli differenti delle finestre a nastro, selettive fonti di illuminazione naturale in contrapposizione alla grande vetrata verso oriente.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie