HSBC – housescape reggio emilia, NAT OFFICE - christian gasparini architect NAT OFFICE - christian gasparini architect Case moderne
HSBC – housescape reggio emilia, NAT OFFICE - christian gasparini architect NAT OFFICE - christian gasparini architect Case moderne

il progetto prova a concepire un’idea dell’abitare come spazio fluido, protetto ma interconnesso con il paesaggio circostante, capace di garantire la privacy della famiglia, ma di immetterla percettivamente in una spazialità più ampia, alla scala del quartiere.

la casa si configura come un diaframma di spazi aperti e chiusi, costruiti e naturali, variamente intrecciati fra loro. strutture volumetriche chiaramente definite vengono inserite nello spazio “fluido”, che connette interno ed esterno, costruito e non costruito, casa e paesaggio.

l’edificio si sviluppa su due piani fuori terra, costruiti su un'unica campata dimensionale, che regola la compenetrazione di uno spazio “vuoto” e trasparente con volumi trapezoidali (le camere-studio), che si pongono come lenti asimmetriche di un cannocchiale verso il paesaggio e con superfici aeree, piani liberi aggettanti.

le coperture costituiscono un sistema di affacci a terrazza e di piani inclinati con pannelli fotovoltaici e solari, che garantiscono la sostenibilità energetica del progetto assieme al sistema di sonde geotermiche del piano seminterrato.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie