< >
Ristrutturazione Edilizia in Ravenna, Andrea Agostini Architetto Andrea Agostini Architetto Case moderne
< >
Ristrutturazione Edilizia in Ravenna, Andrea Agostini Architetto Andrea Agostini Architetto Case moderne

Il Progetto di Ristrutturazione riguarda un edificio plurifamiliare risalente agli anni '60, realizzato in muratura portante. 

Le esigenze della Committenza richiedevano di ricavare un ulteriore piano di abitazione, ottenuto mediante lo spostamento di quota dei solai intermedi, e la fruizione del grande terrazzo sul retro, che prima dell'intervento era accessibile unicamente da una camera da letto del Piano Secondo. 

Partendo dallo spostamento del vano scale, portato dal fronte strada al retro del fabbricato, si è ottenuto uno sfruttamento ideale degli spazi interni, ricavando una ampia zona giorno al piano primo, divisa in Cucina, Pranzo e Soggiorno, e una zona notte al Piano Secondo, con Camera Padronale dotata di Cabina Armadi e Bagno Privato e di altre due Camere anch'esse con Bagno. 

Il nuovo accesso al Terrazzo avviene ad una quota intermedia del vano scale, mediante un pianerottolo opportunamente posizionato in quota. 

Il Progetto riguarda anche l'interior design, spaziando dalla scelta dei materiali e dei colori degli ambienti, agli infissi interni ed esterni, al progetto esecutivo dei bagni ed allo studio e realizzazione di mobili su misura.

Una cura particolare è stata dedicata al disegno dei controsoffitti, in cui sono stati integrati gli impianti di aerazione e condizionamento, e al progetto illuminotecnico, che arricchisce la percezione degli spazi interni e la loro valorizzazione.

L'intervento si completa con la realizzazione di impianti termici in pompa di calore, alimentati da pannelli fotovoltaici.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie