ostia lido, stefania eugeni stefania eugeni Bagno minimalista
ostia lido, stefania eugeni stefania eugeni Bagno minimalista

Siamo ad Ostia Lido, fronte mare, e l’appartamento di cui ho curato la ristrutturazione e l’arredo occupa l’intero ultimo piano dell’edificio in cui si trova.

I proprietari sono una coppia che ama ospitare amici e parenti.

Si è scelto allora di organizzare una grande zona giorno in cui, senza soluzione di continuità, si articolano la spaziosa cucina abitabile, il salotto e il pranzo, tutti con affaccio sull’ampio terrazzo.

Le grandi aperture, da molte si vede il mare e la spiaggia frequentata in tutte le stagioni, e la sua posizione ne fanno una casa luminosissima, e la scelta del bianco come colore/non colore dominante, usato per molti arredi e per le pareti, accentua questa straordinaria caratteristica. Bianco che viene esaltato dal ferro, usato per la boiserie alle spalle del tavolo da pranzo, e dal tortora del pavimento, realizzato in “ceramica continua”, e delle colonne della cucina.

Dietro una parete obliqua, che accompagna verso la porta che delimita la zona notte, si nasconde il bagno degli ospiti che, a sua volta, un po’ come le matriosche russe, nasconde un’utilissima lavanderia. Infatti all’interno degli arredi di questo spazio, tutti realizzati su disegno, trovano posto la lavatrice e l’occorrente per la pulizia della casa.

La zona notte ospita uno studio, una camera da letto e un bagno per gli ospiti, e la suite padronale.

Quest’ultima consente la massima privacy. Infatti sulla stanza da letto apre uno spazioso spogliatoio e una grande stanza da bagno.

Tornano anche qui materiali e colori che fanno da filo conduttore per l’intero appartamento: il nero, del rivestimento in cemento della doccia e delle mensole in ferro, il tortora degli arredi e l’immancabile bianco candido delle pareti.

Alla suggestiva luce naturale, che declina giornate e stagioni, la notte si sostituisce un’ altrettanto suggestiva luce artificiale: tagli di luce nei controsoffitti, invisibili strip led che enfatizzano arredi e pareti, pareti retroilluminate… … ..

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie