< >
CASA CASELLA, STUDIOLARIANIarchitettura STUDIOLARIANIarchitettura Casa rurale
< >
CASA CASELLA, STUDIOLARIANIarchitettura STUDIOLARIANIarchitettura Casa rurale

Lo sguardo indaga gli alzati, aiutato dalla luce che chiaroscura gl'interstizi e le asperità. Materie. Osservare quei muri è toccarli. Stratificazioni, corpi aggiunti, ricuciture. Ristrutturare è atto sentimentale.


L'evolversi: un caro amico degli architetti visse da bambino in una remota frazione sull'Appennino piacentino. Alcuni decenni dopo vi ritornò con la moglie e acquistarono alcuni caseggiati. Il luogo diverrà seconda residenza, molto frequentata in tutte le stagioni. La casa principale è suddivisa in 12 vani distribuiti su tre piani, per un totale di circa 260 mq. All'esterno sono presenti laboratori, cantine, aree coperte e verde di proprietà.

Interventi di maggior interesse inerenti il restauro conservativo: rimozione degl'intonaci esterni e interni, dei serramenti e della copertura. Consolidamento strutturale delle solette, formazione delle orditure di copertura in legno, realizzazione del tetto ventilato. Formazione d'impianto di riscaldamento misto pavimento/camino/fotovoltaico a elevata resa energetica. Restauro di volumi esterni.

Anno di progetto: 2005. Realizzazioni: dal 2006 al 2010.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie