La tenda moirée ridefinisce gli spazi Forestieri Pace Pezzani Soggiorno moderno
La tenda moirée ridefinisce gli spazi Forestieri Pace Pezzani Soggiorno moderno

Una palazzina degli anni Trenta, in zona Città Studi a Milano, accoglie al suo ultimo piano un attico illuminato da grandi finestrature che svettano sugli edifici circostanti e aprono la vista verso il centro della città a ovest.

Un campo delimitato esclusivamente da spesse pareti perimetrali, che segue il corso del sole durante l’intera giornata: una casa meridiana.

Le pareti pre-esistenti sono sostituite da un arredo fisso che definisce il perimetro su cui si addensano le funzioni pubbliche e cela al suo interno quelle più private. Si tratta di un balloon frame di 5 cm di spessore rivestito da tavole venate in legno di okumé. Su questa superficie apparentemente omogenea, l’apertura delle porte a raso e la rotazione di un grande bilico riarticolano gli spazi interni, le loro relazioni e la qualità della luce percepita all’interno degli ambienti.

Nella grande sala con “tappeti di parquet”, rivolta al sole di mezzogiorno e del tramonto, questa struttura in legno interagisce con una tenda mobile: un filtro moiré capace di rifrangere la luce, ridurre il riverbero, evocare un’altra stanza-fantasma.

Due oggetti “alieni”, accostati alle pre-esistenze senza operazioni di mimesi e caratterizzati da una materialità minima, eppure differente, che si completano per sincronizzare i mutevoli usi degli spazi al passaggio del sole.

Crediti: © Forestieri Pace Pezzani
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie