>
vista mare, prima dell'intervento GARDENStudio 'il giardiniere goloso'
>
vista mare, prima dell'intervento GARDENStudio 'il giardiniere goloso'

Attico all'ultimo piano di palazzina ligure terra-cielo, nel centro storico di Sestri Levante.

Questo splendido terrazzo con vista a 360° sul Golfo del Tigullio è l'elemento caratterizzante dell'appartamento sottostante: le dimensioni ne consentono l'uso come stanza open-air per tutto l'anno, salvo in caso di pioggia. L'accesso è da un lucernario a pavimento.

Richiesta della committenza: creare un vero e proprio giardino pensile, lussureggiante e ricco di fioriture, per rendere più intimo e caratteristico lo spazio altrimenti troppo esposto alla vista delle proprietà vicine e poco fruibile.

Scelte progettuali: fioriere in materiale geotessile, molto capienti, leggere, poco ingombranti, di diversi colori; struttura in metallo per affrancatura rampicanti e fissaggio reti ombreggianti scorrevoli; piante che per colori, texture, profumi e sensazioni tattili sono in stretto legame con la vegetazione tipica del paesaggio ligure e mediterraneo.

Lungo i tre lati NE, SE, NW si dispongono fioriere di cm 90x30xh60 cm per formazione di schermo visivo fino a un'altezza massima di 150 cm: in questo modo si crea intimità sia nella zona living sia nella zona pranzo senza penalizzare la vista del paesaggio circostante. Il lato verso il mare, SW, viene lasciato libero e 'incorniciato' con una fioriera diam 50 cm con Phormium tenax 'Variegato' a sud e con un rampicante a ovest che si affranca sulla struttura verticale.

All'interno dei contenitori si alternano piante sempreverdi con fioriture scalari: Trachelospermum jasminoides, Pandorea jasminoides, Solanum jasminoides, Plumbago auriculata, Rosa 'Penelope', Echium fastuosum, Lantana montevidensis, Dimorphoteca pluvialis, Perovskia atriplicifolia, Teucrium fruticans, Agapanthus, piante officinali…

Per ombreggiare nelle calde giornate estive ma anche per creare intimità nelle ore notturne si è optato per la posa di reti ombreggianti colore sabbia permeabili al vento: queste scorrono su cavetti fissati alla struttura per i rampicanti.

Un impianto di irrigazione automatizzato consente la conservazione delle piante anche in assenza dei proprietari.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie