< >
SOGGIORNO - dettaglio illuminazione lineare OPA Architetti Soggiorno moderno Legno Effetto legno soggiorno, struttura in ferro, illuminazione, interior design, ristrutturazione edilizia
< >
SOGGIORNO - dettaglio illuminazione lineare OPA Architetti Soggiorno moderno Legno Effetto legno soggiorno, struttura in ferro, illuminazione, interior design, ristrutturazione edilizia

L'attico di 70 mq sito a Roma, si affaccia su Piazza Vittorio dal suo piccolo terrazzo ricavato a nord-est dell'appartamento. La richiesta di ristrutturazione della casa parte da una coppia di giovani ragazzi romani che desideravano sentire proprio ogni ambiente.

Una parte sostanziale della ristrutturazione è data dalla realizzazione di una struttura in ferro bianco che integra strutturalmente le travi scure originali del tetto e articola, allo stesso tempo, l'open space sottostante della zona giorno.

Questa complessa geometria è avvertibile anche all'interno del bagno, progettato su misura, attraverso un'articolata partizione degli elementi di arredo e dei rivestimenti.

Il progetto illuminotecnico è diviso in elementi lineari, che corrono lungo le travi metalliche e in elementi puntuali, che individuano le diverse zone funzionali, ed è volto ad evidenziare i temi architettonici presenti.

Scegliendo di sostituire l'impianto a termosifoni esistente con un impianto a fancoil (che per la produzione del caldo e del freddo utilizza pompe di calore ad alta efficienza energetica ed una caldaia, integrate tra loro da un' innovativa centralina elettronica) è stata posta una particolare attenzione al comfort climatico dell'appartamento.

Comfort garantito anche dall'isolamento termico della copertura con la realizzazione di un tetto ventilato che, grazie all'isolamento termico passivo ottenuto, ha permesso un sostanziale innalzamento della classe energetica dell'immobile.


  • Dimensioni: 70mq
  • Progettazione architettonica: Pier Paolo Balbo
  • Progettazione illuminotecnica: Giulio Paolo Calcaprina
  • Direzione lavori: Giulio Paolo Calcaprina


Colore: Bianco
Materiale: Legno
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie