Casa M, ADRIANO MALDERA ARCHITETTO ADRIANO MALDERA ARCHITETTO Soggiorno moderno soggiorno, divani, teak, pavimento, legno, luci, led
Casa M, ADRIANO MALDERA ARCHITETTO ADRIANO MALDERA ARCHITETTO Soggiorno moderno soggiorno, divani, teak, pavimento, legno, luci, led

Situato su uno dei viali principali della città di Corato (Bari), questo luminoso appartamento di circa 150 mq, facente parte di un edificio degli anni 70, è stato rinnovato radicalmente nella fruizione dello spazio e nelle finiture. 

Di forte impatto visivo e saldamente voluto dalla committenza, è il grande ambiente che si presenta agli occhi subito dopo l’ingresso in casa: si tratta di un ampio soggiorno profondo 9 metri, con zona libreria collocata sulla sinistra rispetto all’ingresso. In fondo alla stanza, dalla parte opposta, punto focale del grande ambiente è un mobile alto in legno massello restaurato utilizzando i contrasti dei colori contemporanei panna e testa di moro. Sulla destra rispetto alla porta di ingresso, un muro divide il salone dalla zona cucina e pranzo. Su questa parete si attesta un altro mobile basso in legno massello, dello stesso design del precedente, che ha la funzione di mobile consolle.

La cucina, creata su misura in legno compensato multistrato, ha i profili a gola ed è di colore bianco opaco in linea con un design minimale ed espressivo allo stesso tempo. Il top è in corian, anch’esso bianco, mentre il rivestimento tra il top e i pensili è costituito da microtessere in madreperla dalle eleganti sfaccettature colorate.

Dalla zona pranzo si accede a due zone letto distinte: sulla destra, un disimpegno conduce ad una camera da letto e ad un servizio igienico preesistenti che non sono stati oggetto di ristrutturazione.

Sulla sinistra invece si accede a un piccolo disimpegno che serve la seconda zona notte: questa è costituita da due camere da letto e due servizi igienici. Il bagno principale è caratterizzato da un forte contrasto cromatico tra il nero dell’ardesia, utilizzata per la zona doccia/sanitari, e il teak dalle venature intense utilizzato come rivestimento sui sanitari e dietro il lavabo sospeso. Quest’ultimo ha il top in corian bianco, così come il mobile sottostante, il tutto in perfetta armonia con i sanitari sospesi, anch’essi in ceramica bianca.

Il bagno secondario, concomitante al primo e comunicante con esso attraverso una finestra orizzontale posta in alto, è riservato alla lavanderia e dispone di doccia e sanitari. I rivestimenti e il pavimento sono in gres grigio della stessa tipologia ma di due formati diversi: il 60x60 cm è stato utilizzato per il pavimento, il 30x60 cm per i rivestimenti.

In tutto l'appartamento è stato utilizzato un pavimento in legno di teak delle dimensioni di 20x120 cm, montato a correre e posato in senso parallelo alle vetrate del soggiorno: in tal modo, con la luce naturale delle vetrate, sono state esaltate e valorizzate le venature dell’essenza lignea e la modularità dei listoni.

La controsoffittatura in cartongesso, alta ben 35 cm, nasconde un arco di rinforzo strutturale che va dall’ingresso fino alla parete di fondo del soggiorno e, allo stesso tempo, ha permesso di inserire i led che illuminano sia il soggiorno che la zona pranzo in due conformazioni a forma di L. Alcuni faretti in gesso sono stati inseriti lungo il mobile del soggiorno scanditi a poca distanza reciproca, mentre altre coppie di faretti sono state collocate sulla zona libreria tra i due finestroni del soggiorno, all’ingresso e tra le due porte che conducono alle distinte zone notte. 

Solo in corrispondenza del tavolo da pranzo è presente un lampadario cilindrico in vetro, mentre in tutta la casa i lumi, poggiati sui mobili in legno massello, permettono di creare un ambiente caldo e accogliente.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie