< >
Abitazione in San Frediano, Firenze, Studio Tecnico Progettisti Associati Ing. Marani Marco & Arch. Dei Claudia Studio Tecnico Progettisti Associati Ing. Marani Marco & Arch. Dei Claudia Bagno eclettico
< >
Abitazione in San Frediano, Firenze, Studio Tecnico Progettisti Associati Ing. Marani Marco & Arch. Dei Claudia Studio Tecnico Progettisti Associati Ing. Marani Marco & Arch. Dei Claudia Bagno eclettico

Trattasi di un progetto di recupero edilizio relativo ad una unità immobiliare ubicata all'interno di un edificio sito del centro storico di Firenze ed esattamente in Via dell'Orto.

L'unità immobiliare oggetto di intervento è ubicata al piano terra con locale cantina interrato e resede esclusivo di pertinenza.

Da un punto di vista architettonico l'edificio consiste in una palazzina, in muratura portante, su 3 piani fuori terra.

L'unità, prima dell'intervento realizzato si presentava in pessimo stato di conservazione, con degrado avanzato sia da un punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico. In particolare le pareti e i pavimenti presentavano umidità diffusa e continua sia nell'interrato che al piano terra, essendo stata questa unità, alluvionata nel grande disastro fiorentino del 1966 e da allora mai soggetta ad adeguati interventi di recupero.

L'edificio e stato analizzato in modo approfondito, utilizzando anche tecniche esecutive di elevato carattere innovativo, che hanno trovato i loro punti di riferimento nell’opera di adeguamento funzionale della realtà fisica.

Intonaci e tinteggiature, interamente e nuovamente realizzate sono basati su sistemi antiumidità a barriera chimica. Importante il lavoro effettuato sull' involucro edilizio attraverso cappotti termici e infissi a taglio termico per ottimizzare il comfort ambientale e i consumi energetici.

L'intervento è stato elaborato sull’esistente attraverso un “progetto della conoscenza” quale sistema informativo strettamente connesso al contesto analizzato e capace di affrontarne la complessità: in questo modo, si è impostato un progetto articolato, aperto, multidisciplinare, attraverso il progettista architettonico, strutturale e impiantistico.

Da un punto di vista distributivo la zona giorno si identifica in un'unica area suddivisa in vari ambienti solo attraverso la collocazione dell'arredamento, zona living, spazio musica con pianoforte, area relax davanti al camino e a seguire sala da pranzo, cucina. Solo la camera da letto ha una netta separazione architettonica.

Particolare l'uso dei materiale, sapientemente scelti. In particolare da sottolineare l'uso della resina sia nella pavimentazione sia come rivestimento, in ogni locale compreso la cucina, i sevizi igienici e il bagno. Il colore sfumato e caldo è frutto di numerose prove svolte direttamente in laboratorio dall'architetto Claudia Dei e dal suo cliente, il sig. Marco.

Su questo grande involucro monolitico, assolutamente in stile moderno, spiccano qualche inserto di vecchi pietra, archi e mobili antichi recuperati.

arch. Claudia Dei

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie