< >
Abitazione in Umbria, Roberta Giovanardi Studio Roberta Giovanardi Studio Soggiorno moderno Tavolo,Cornice,Arredamento,Divano,Comfort,Legna,Costruzione,Interior design,Architettura,Lampada
< >
Abitazione in Umbria, Roberta Giovanardi Studio Roberta Giovanardi Studio Soggiorno moderno Tavolo,Cornice,Arredamento,Divano,Comfort,Legna,Costruzione,Interior design,Architettura,Lampada

Il cliente ha espresso il desiderio di veder evocate le atmosfere delle case uruguyane che molto ha apprezzato in un suo recente viaggio. Da questa suggestione è nata una casa su un piano unico che utilizza forme e materiali sobri ed essenziali, confortevoli e mai banali: il rivestimento esterno è in tufo con pilastri in ferro zincato, che sono valorizzati dall’accostamento a materiali ed elementi di recupero quali i portoni di ingresso e le pavimentazioni.

Tutto il progetto ruota intorno alla passione del proprietario per il vintage, che viene enfatizzato dalla presenza dei mobili di famiglia e di un gran numero di libri accumulati nel tempo. Per favorire la coesistenza di questi elementi che “riempiono” visivamente e fisicamente gli spazi sono state realizzate delle quinte e delle pareti contenitive alleggerite da porzioni vetrate che permettono la vista totale dell'inclinazione della copertura. La sensazione che ne scaturisce è di vivere in un open space, nonostante gli spazi siano suddivisi si avverte un flusso continuo di comunicazione, ottenuto applicando i principi del Feng Shui.

A livello planimetrico grande importanza è stata riservata alla zona living e alla cucina, cuore della vita domestica della casa, a cui il cliente tiene molto poiché ama cucinare e ricevere amici. La zona posteriore della casa, quella più intima, è semplicemente separata dalla zona living mediante una quinta, così come il piccolo studio che funge da camera degli ospiti. Una particolare attenzione è stata riservata allo studio dei prospetti. Le bucature delle finestre, diverse in ogni prospetto, caratterizzano esternamente il volume semplice della costruzione. All’interno le finestre incorniciano il paesaggio proponendo dettagli diversi in ogni stanza. Perfezionano l’atmosfera vintage della casa gli eleganti e pratici pavimenti in resina e le pareti intonacate a calce pigmentata.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie