< >
Residenza A&B, PURA lab PURA lab Soggiorno moderno Mobilia,Divano,Comfort,Interior design,Pavimento,Pavimentazione,Soggiorno,Televisione,divano da studio,Condominio
< >
Residenza A&B, PURA lab PURA lab Soggiorno moderno Mobilia,Divano,Comfort,Interior design,Pavimento,Pavimentazione,Soggiorno,Televisione,divano da studio,Condominio

Ideato dagli Architetti Sara Bua e Riccardo Ceccarelli dello studio fiorentino PURA-lab e realizzato in collaborazione con lo studio di progettazione umbro PRCstudio, “HOUSE A&B” è un appartamento semplice ma con stile. L’appartamento si trova all’interno di una palazzina residenziale costruita negli anni ottanta, a pochi passi dal piccolo centro storico di Massa Martana, nel cuore dell’Umbria.


La ristrutturazione, affidata agli studi di architettura PURA-lab e PRC, ha interessato l’intera distribuzione interna degli ambienti per creare una casa funzionale e dinamica, in piena sintonia con le richieste dei due committenti.


I circa 120 mq interni sono divisi in una zona giorno molto ampia e luminosa che si affaccia su un giardino privato e in una più riservata zona notte tagliata da un corridoio che collega le camere e la “gameroom”.


Cucina, area pranzo e soggiorno sono parte di un unico grande ambiente con arredi realizzati su disegno. La camera matrimoniale con bagno privato, è caratterizzata dalla neutralità delle pareti e degli arredi a contrasto con il grande dipinto africano che fa da capezzale.


Per la loro abitazione, la committenza, ha voluto riportare i colori dell’africa, terra che ha fatto da sfondo ai primi anni della loro vita di coppia e dalla quale hanno riportato diverse opere d’arte di artisti locali, tessuti e oggetti d’artigianato.


Così, il pavimento in resina si ispira al colore della sabbia del deserto, in contrasto con il legno scuro degli elementi d’arredo ed il rosso mogano della grande parete del living che fa da sfondo, come un tramonto, al grande albero stilizzato.


I tre bagni della casa, rivestiti completamente in resina, sono caratterizzati dal contrasto creato dalle tinte scure degli effetti materici, con le tinte chiare e il gli elementi in rovere naturale.


La scelta di materiali come il rovere naturale, la pietra spazzolata “nero assoluto”, il color ruggine degli elementi metallici ed una palette di toni caldi a permesso di stabilire una continuità cromatica in tutta la casa.


La luce ha avuto un ruolo fondamentale, in fase di progetto. La scelta del bianco per le pareti, che domina in tutta l’abitazione, fa da sfondo ai colori brillanti delle grandi tele e valorizza ancor di più gli elementi d’arredo realizzati su misura da artigiani locali.


Credit

Gruppo di Progettazione e D.L.: Studio PURA-lab e PRC studio


Opere di falegnameria: Fazzi Maurizio falegnameria

Decorazioni in resina: Paolo Flori Atelier

Arredi scultorei in metallo: Carpenteria Brandimarte


Foto di Luca Balducci

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie