< >
l'articolazione del fabbricato STUDIO DI ARCHITETTURA CLEMENTI Pareti & Pavimenti in stile classico
< >
l'articolazione del fabbricato STUDIO DI ARCHITETTURA CLEMENTI Pareti & Pavimenti in stile classico

Il fabbricato si trova nel Comune di Fortunago (PV), un pittoresco

villaggio sulle colline dell’Oltrepò pavese giustamente inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

Il terreno, acquistato dal proprietario nell’anno 2005, presentava una pendenza molto accentuata, si è dovuto pertanto procedere ad un importante lavoro di sterro al fine di ottenere una superficie pianeggiante che consentisse la realizzazione del progetto pensato su un piano unico.

L’edificio si sviluppa attorno alla piscina che ne rappresenta il fulcro principale.

La vasca, utilizzando il consistente salto di quota sul fronte della proprietà, è stata realizzata con l’effetto cascata, dall’abitazione infatti si ha la suggestiva sensazione dell’acqua che cade nel vuoto.

Sulla piscina si affaccia il soggiorno, protetto da un porticato con la doppia funzione di protezione dal sole estivo, l’esposizione è SUD, e di zona esterna di soggiorno per le serate con gli amici.

Anche nelle serate d’inverno, seduti davanti al caminetto, è possibile godere del suggestivo e dolce panorama delle colline che sovente, durante la stagione fredda, si coprono di neve.

Nel porticato oltre alla doccia esterna è stata realizzata una sauna ed un barbecue fisso a parete.

Lo spazio giorno si sviluppa su tre zone aperte, il salotto, il pranzo e la cucina separate da due arcate ribassate in pieni, mentre sul retro una veranda coperta può venire utilizzata come ulteriore zona pranzo in caso di ospiti.

La zona giorno, su cui si affaccia l’ingresso principale, è collegata da uno studio e ad un piccolo servizio per ospiti.

Sul lato OVEST si trovano tre camere da letto padronali e due servizi igienico, oltre ad una zona di servizio costituita da una camera guardaroba ed un ulteriore servizio igienico.

Sul lato SUD l’ingresso di servizio che comunica direttamente con il giardino ed un volume vetrato adibito dal proprietario ad uso palestra.

Connesso all’abitazione ma dalla stessa separato vi è un fabbricato adibito a foresteria composto da due camere da letto ed un servizio igienico, sono stati in tal modo resi indipendenti eventuali ospiti.

Nel giardino è stata realizzata inoltre una costruzione in grado di ospitare due auto oltre a moto e biciclette, affiancata da una zona lavanderia.

Al di sopra e tutto intorno al giardino vi è un percorso panoramico, il terreno è arredato con varie essenze ed un ulivo centenario, mentre nel settore inferiore dello stesso sono stati impiantati vari alberi da frutta.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie