Disposizione a L Teresa Romeo Architetto Cucina piccola Ceramica Laminam, texture, marmo, bianco, lucido, arabescato, grande formato, basso spessore, ,total white, One, Ernestomeda, venature grigie, rivestimento, librerie, sospese, Saigon, Tokio, Unico Milano, metallo, verniciato, ,polvere
Disposizione a L Teresa Romeo Architetto Cucina piccola Ceramica Laminam, texture, marmo, bianco, lucido, arabescato, grande formato, basso spessore, ,total white, One, Ernestomeda, venature grigie, rivestimento, librerie, sospese, Saigon, Tokio, Unico Milano, metallo, verniciato, ,polvere

La città è, spesso, parca di spazi per la vita domestica. Occorre, pertanto, uno studio dettagliato di ogni particolare, per compensare i limiti dimensionali e rendere gli ambienti piacevoli al godimento e alla fruizione. Attraverso soluzioni su misura, di fatto semplici, è possibile interpretare al meglio ogni spazio, ognuno con le proprie specificità, tecniche, architettoniche, dimensionali, materiche e cromatiche.

Questo progetto nasce dalla necessità di arredare una piccola cucina di soli 7 mq. sviluppata su una pianta stretta e lunga di circa 1,87 x 3,80 metri, non completamente lineare. Di dimensioni contenute, l’insieme è divenuto più ampio nella percezione dimensionale e più dinamico nella sua fruizione, grazie ad un progetto accurato e ad una serie di strategie messe in atto. Alfine di raggiungere gli obiettivi di praticità e funzionalità prefissati, si è deciso, infatti, di concentrare le attività legate alla preparazione dei cibi, alla loro cottura e al lavaggio delle stoviglie alla sinistra del vano di accesso, adibendo la zona centrale e quella di sinistra all’utilizzo del frigo, della dispensa e all’uscita sul piccolo balcone. Dunque una fruizione della varie aree il più possibile indipendente, in grado di garantire la necessaria libertà di movimento.

A causa della particolare configurazione dell’ambiente si è scelto il bianco lucido come tonalità di base, capace di riflettere la luce e dilatare lo spazio, optando per il rivestimento ceramico di Laminam nella texture “marmo bianco lucido arabescato” (di grande formato (80x160 cm.) e basso spessore (5 mm.)). Colore riproposto anche negli arredi minimali e raffinati “ total white” della linea “One” di Ernestomeda. In assonanza con le venature grigie del rivestimento sono state introdotte nella composizione le librerie sospese “Saigon” e “Tokio” di Unico Milano, in metallo verniciato a polvere, con l’intento, altresì, di rompere la regola dominante dell’insieme e frammentare il carattere monolitico di basi e pensili a favore di un senso di dinamismo. Le librerie accentuano, poi, l’utilizzo dello spazio in senso verticale, rendendo l’insieme più caldo e personale, più leggero e pratico. Per il pavimento si è deciso di mantenere il caldo parquet che dalla zona pranzo entra anche in cucina, coprendolo con due tappeti identici dal sapore “vintage”, grazie alle stratificazioni e sovrapposizioni dei segni, alle trasparenze e sfumature dei colori. In equilibrio tra moda e artigianato, arte e design, questi tappeti evocano un tempo passato in chiave contemporanea. Un insieme complesso dall’apparenza semplice, illuminato tramite l’utilizzo di più sorgenti led di tipo diretto ed indiretto, in grado di garantire una buona luce d’ambiente, morbida e diffusa, l’ottimale prestazione visiva e la correlata sensazione di benessere, ma, anche, di mettere in risalto dei punti focali o tecnici della  fascia sotto i pensili e del top. Un lavoro, pensato e curato in ogni dettaglio, nella convinzione che il progetto, oltre che farsi carico dell’equilibrio dei segni, delle forme e dei colori, oltre che farsi garante della qualità dei materiali e dell’eccellenza dei processi produttivi, debba, in ogni situazione, essere contenitore di emozioni, luogo di accoglienza, generare “appartenenza” e farsi “racconto” di bisogni invisibili ed essenziali.

Colore: Bianco
Materiale: Ceramica
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie