Zona pranzo Arredamenti Brigadoi Sala da pranzo in stile rustico
Zona pranzo Arredamenti Brigadoi Sala da pranzo in stile rustico

Abbiamo avuto il piacere di seguire passo dopo passo la ristrutturazione di un appartamento in condominio costruito negli anni '70 nel cuore di Canazei, Val di Fassa, luogo dove lo sci e il trekking in montagna attirano molte persone dalle città ad acquistare il loro nido di pace e relax.

In primis una fase progettuale molto accurata che ci ha portato a valutare assieme ai nostri committenti tutte le loro esigenze per poter sfruttare al massimo lo spazio che avevamo a disposizione.

E’ stato individuato subito il nostro obiettivo : rendere quest'appartamento più caloroso.

Per questo abbiamo scelto come materiali principali : il LEGNO , di Abete antichizzato, la PIETRA, di Porfido proposto sul top della cucina e del bagno, il FERRO BATTUTO, inserito come accessorio nelle maniglie, appendiabiti etc.

Il colore chiave non poteva che essere il BORDOUX, nei tessuti e poi ripreso anche come decorazione su porte interne e tavolo da pranzo.

Ora facciamo un tour della casa.

L'ingresso è stato attrezzato ponendo una serie di ganci appendiabiti affianco ad una colonna uso scarpiera, spazio espressamente richiesto dai nostri committenti amanti della montagna e dello sci, dove riporre scarponi, scarponcini, bastoni etc.

L'elemento che ci divide l'ingresso dalla zona giorno è certamente il trave in legno di Larice, che ci crea una sorte di arco d'entrata

Lo spazio soggiorno e cucina, precedentemente diviso da una tramezza, è stato reso unico : solo una paretina con vetrata, finemente decorata, ci divide parzialmente le due aree.

Dietro questa paretina abbiamo ricavato la zona pranzo con un classico giro panca tirolese ed un tavolo quadrato, con la possibilità di allungamento in caso di necessità.

Il divano è posto nella parete di fronte, anche questo è trasformabile in letto quando c'è l'esigenza.

Quello che si nota in quest'area sono le nicchie poste tutte lungo il perimetro della stanza .

Queste ci formano diversi elementi : dei vani a giorno con mensole, delle aree dove appendere tv o quadri e delle vetrine per l'inserimento di bottiglie e bicchieri.

La cucina a C contiene basi, pensili e colonne per l'incasso di tutti gli elettrodomestici : molto particolare è la cappa incassata in un pensile in finta muratura con nicchia, e il piano snack , utilissimo per pranzi e merende veloci.

Le camere hanno metrature ridotte, per questo la scelta di utilizzare delle armadiature a ponte che consentono di sfruttare tutto lo spazio a nostra disposizione.

Un tocco in più nella camera padronale lo dà il tipico armadio in stile tirolese pitturato a mano.

Il bagno contiene in un'unico mobile la zona lavello e la zona per l'incasso della lavatrice, una grande specchiera ci rende questo spazio molto più ampio visivamente.

Tutti gli arredi sono stati accuratamente studiati in ogni dettaglio e poi realizzati artigianalmente dalla falegnameria Arredamenti Brigadoi di Predazzo – Val di Fiemme.

Un’attenzione particolare all' isolazione termica : grazie ai rivestimenti in legno che si trovano su tutte le pareti abbiamo potuto inserire un pacchetto isolante sotto di essi che ci permette di trattenere al massimo il calore senza dispersioni verso l’estero.

Il risultato finale è un luogo accogliente capace di armonizzare la tradizione dei materiali locali naturali, con un design lineare e funzionale.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie