Complesso Residenziale Le Terrazze SGA srl Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo
Complesso Residenziale Le Terrazze SGA srl Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo

Fotoinserimento delle terrazze e del panorama


E’ da una profonda conoscenza del territorio e da una continua ricerca verso i nuovi orizzonti dell’ architettura e dell’ innovazione tecnologica che si può riscoprire la bellezza dell’abitare i nostri centri storici.

Il rispetto del patrimonio esistente, unitamente alle moderne esigenze dell’abitare, sono il fulcro di una progettazione volta alla riscoperta ed alla valorizzazione degli edifici, per cogliere il fascino autentico di un contesto di pregio, godendone pienamente la bellezza.

S.G.A., con il suo staff di tecnici qualificati, si occupa di progettazione di esterni, interni, design e sviluppo immobiliare.

Vi raccontiamo di un progetto che ben racchiude questo modus operandi: il risanamento conservativo di un edificio, sito nel centro storico di Borgio Verezzi, che nel corso della sua vita aveva subito trasformazioni, nei materiali e nei volumi, apertamente in contrasto con le caratteristiche edilizie locali.

Lo spirito del luogo, con i suoi colori pastello, i vicoli tra le case, e le pergole adorne di glicini e viti, è stato chiave di una progettazione volta alla valorizzazione delle caratteristiche morfologiche tradizionali, unitamente alla riqualificazione dell’immobile sotto il profilo igienico sanitario, impiantistico e distributivo.

Il progetto ha visto la suddivisione dell’immobile in tre unità, distribuite sui diversi livelli collegati da particolari scale interne di design. Ogni ambiente è stato concepito e progettato nel dettaglio per la miglior fruizione degli spazi, seguendo le peculiarità dell’immobile.

Particolare attenzione è stata rivolta anche agli esterni e al prospetto su una delle vie principali del borgo, dove sono state impiegate finiture coerenti alla tradizione storica

ligure, mantenendo le tonalità di colore preesistenti.

L’immobile, articolato in livelli distribuiti a diverse quote, con una corte esclusiva incastonata tra gli edifici confinanti, aveva un meraviglioso affaccio verso il mare, valorizzato nel progetto dalla realizzazione di terrazze panoramiche, che hanno dato nome al complesso.

La scelta delle pavimentazioni esterne è ricaduta sulle pianelle di cotto fugate in malta di calce, a corsi paralleli e con posa “a correre”, tipologia ricorrente nelle pavimentazioni delle terrazze limitrofe.

A decoro delle esclusive terrazze, sono state poi inserite le caratteristiche pergole liguri in legno grezzo, con i montanti verticali in appoggio su supporti lapidei realizzati sul disegno delle “prie sgarbae” di locale tradizione, in pietra del Finale naturale, incassati nella muratura perimetrale.

Al fine di uniformare i parapetti alla tradizione locale, infine, sono stati previsti muretti bassi completati da una protezione in ferro, verniciato a caldo di colore antracite, ad elementi tubolari orizzontali posti in continuità lungo tutto il perimetro.

Grazie al BIM Modeling è stato possibile visualizzare virtualmente il progetto dal punto di vista volumetrico e distributivo, arrivando al dettaglio dell’arredo con render

progettuali di tipo fotorealistico.

Anche per quanto riguarda le finiture degli interni, SGA ha voluto mantenere l’impronta tipica del luogo senza rinunciare ad un tocco di modernità, sempre sposata alla perfezione con la tradizione.

Per i pavimenti sono state utilizzate cementine esagonali, le tinteggiature interne hanno prediletto intonaci chiari, e gli infissi, completamente rinnovati, sono stati mantenuti in legno, con specchiature alla ligure, e persiane “alla genovese” in legno a smalto verde.

La scelta degli arredi è ricaduta su elementi moderni, dalle linee ben definite, in una perfetta coesione tra tradizione, modernità e comfort.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie