Complesso Residenziale Gorra SGA srl Villa a schiera
Complesso Residenziale Gorra SGA srl Villa a schiera

Render degli esterni del complesso residenziale


Questo articolato progetto, locato nell’entroterra ligure, prevede la proposta di riqualificazione urbanistica dell’ambito per la sistemazione della viabilità e l’edificazione di più unità abitative, organizzate nella tipologia a schiera, con fabbricati duplex monofamiliari.

La soluzione progettuale proposta prevede un inserimento armonioso dei nuovi fabbricati nel contesto, con particolare attenzione all’orografia del terreno.

Le scelte progettuali hanno fatto riferimento ad alcuni caratteri tipici dell’architettura ligure, delineati, oltre che nell’assetto distributivo dell’edificato, anche nella tipologia costruttiva, nella definizione dei materiali, nel trattamento di facciata e nell’utilizzo ricorrente di alcuni elementi, come i pergolati.

Questi ultimi, utilizzati nei diversi livelli dell’edificio, sono utilizzati come supporto per creare, mediante rampicanti, un naturale ombreggiamento; tali strutture creano inoltre un piacevole movimento compositivo nell’edificio.

La modularità è comunque elemento ricorrente, così come l’alternanza di coperture a falde e coperture piane, spesso utilizzate come terrazzi.

Le “cellule” dei singoli comparti edificatori sono affiancate in modo tale da delineare un rapporto principale -secondario che si legge nell’utilizzo dei materiali: la cellula centrale, in pietra, vuole distinguersi stilisticamente dalle due limitrofe, che presentano invece finitura ad intonaco, secondo la tradizione locale.

Ogni unità si distribuisce su due livelli, adeguandosi al lotto su cui è sita che si articola in diversi terrazzamenti; la tipologia si configura in questo modo nella villetta a schiera duplex che, pur condividendo il muro di confine, mantiene la sua indipendenza sia nell’accesso, sia negli spazi verdi di proprietà.

Sono inoltre presenti alcuni spazi coperti-aperti che richiamano la tipologia dei percorsi pedonali tipici dei vicoli nei borghi liguri.


Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie