Studio Novelli Poggesi, Studio Novelli Poggesi Studio Novelli Poggesi Cucina attrezzata
Studio Novelli Poggesi, Studio Novelli Poggesi Studio Novelli Poggesi Cucina attrezzata

Lo studio è collocato nel centro di Vicarello, un piccolo centro abitato nella provincia di Livorno e l’immobile si affaccia sulla Piazza principale del Paese. L’edificio originario degli anni 40’, dismesso da oltre 20 anni, è stato demolito per dare spazio ad una nuova architettura che rappresentasse e rispondesse al meglio alle esigenze, pur nel rispetto dei limiti imposti dall’edificio originario.

L’idea progettuale si basa sulla combinazione tra la semplicità delle linee architettoniche e l’eleganza dei materiali. Il risultato è un edificio decorato da un gioco di vuoti e pieni, esaltato dal contrasto tra il bianco dell’intonaco e la matericità del legno.

Il piano terra è caratterizzato da uno spazio a doppio volume e da una scala a vista che s’inserisce nell’ambiente con la semplicità e la purezza di un arredo essenziale.

I gradini sono lame di metallo bianche che quasi si confondono con la parete creando un gioco di tenui ombre e riflessi. L’assenza di elementi strutturali visibili conferisce alla scala un carattere minimale, in sintonia con lo stile dello studio.

La forza che distingue questo progetto è la cura del dettaglio, un’attenzione che inizia dal volume architettonico fino allo studio dei minimi particolari.

Un progetto che connubia la tradizione artigianale e l’innovazione tecnologica.


Foto: Luca Lumaca, Carlo Carmassi, Giovanni Bracaloni

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie