zona giorno Marcello Cesini Architetto Soggiorno minimalista ottanio, minimal, moon
zona giorno Marcello Cesini Architetto Soggiorno minimalista ottanio, minimal, moon

CM² House nasce dall'idea di progettare uno spazio abitativo a mia immagine e somiglianza. In questo progetto ho potuto esprimere al meglio le mie scelte rispettando il budget,  dovendo progettare un appartamento per me stesso.

Già dall'ingresso si nota subito come il carattere predominante sia il minimalismo delle scelte giocate sull'utilizzo di bianco nero e grigio che si mixano ad un unico colore: l'ottanio, filo conduttore del progetto in ogni stanza. La scala d'ingresso, in pietra serena opaca, viene arricchita da un taglio diagonale sui primi gradini, creato mediante la sovrapposizione di una lamiera in ferro verniciato nero, che viene ripreso anche nelle pareti laterali mediante la verniciatura nera.

Salendo dalla scala si accede al cuore dell'appartamento, la zona giorno open space in cui troviamo una cucina in tonalità di bianco e grigio, con top in corian nero, ed il soggiorno, anch'esso sulle stesse tonalità. Il tocco di colore ottanio viene dato dai cassettoni del mobile tv e dal dettaglio a croce della credenza, nonchè dalle sedie e sgabelli in plastica trasparente colorata. Una parete effetto pietra che richiama le colorazioni del pavimento in gres effetto legno (uguale in tutta la casa) scalda ed arricchisce l'ambiente.

La zona notte è composta da camera da letto,  studio e bagno principale. Anche qui si è giocato sui contrasti di bianco e nero, arricchiti da specchi, vetri acidati e da un colore predominante. Nella camera il colore è ancora l'ottanio, che domina sulla parete dietro al letto, giusta contrapposizione alla parete di fronte in effetto pietra, come quella del soggiorno.

Nel bagno, rivestito in piastrelle di gres nero opaco, il tocco d'effetto è dato da una lampada-specchio a parete, progettata appositamente per questo spazio.

Lo studio è invece l'unico ambiente nel quale il bianco ed il nero vengono accesi non più dall'ottanio ma da un arancio molto vivace. Anche qui arrredi su misura in legno e ferro completano l'ambiente.

A completare l'appartamento troviamo poi il bagno secondario (con rivestimenti in gres opaco di colore grigio) e la lavanderia.

Una grande terrazza coperta che si sviluppa in tutta lunghezza arricchisce lo spazio.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie